non indifferente… la corrente del lago. Con la sua dolcezza… ti porta dove vuole lei… non dove vorresti andare tu. Non è che ci si può fermare a prendere il sole mentre si pagaia… il cartone potrebbe, piano piano, inzupparsi e piegarsi. Insomma, vietato commettere errori, pena si finisce in acqua. Certo, con il caldo che c’era non era poi così spiacevole e poi, bellissimo, la Protezione civile era presente con le unità cinofile della SICS (Società Italiana Cani da Soccorso) per il salvataggio in acqua, ovvero, gli equipaggi che si trovavano piuttosto al largo e non potevano nuotare a riva da soli, anche per non impiegare troppo tempo per liberare il percorso, venivano trainati dai cani fino a riva. Quasi quasi volevamo tuffarci anche noi solo per farci salvare da questi magnifici esemplari…
     Due per volta, tutti gli equipaggi in gara si sono sfidati sul Lago di Endine, ma è stato un “bagno di… acqua”. Solo quattro di loro sono giunti al traguardo, ma a noi che importa, ci siamo divertiti lo stesso ed abbiamo ben documentato tutti i naufragi con 198 immagini da guardare e scaricare tramite il nostro Image View.
     I premi sono andati a: miglior equipaggio femminile, “Le Svampi”, naufragate dopo 4 minuti e 34 secondi, a differenza delle loro colleghe del gentil sesso colate a picco molto prima. Il premio per il naufragio più veloce è stato assegnato invece al team “I Bunet”, 18 secondi per inzuppare il kayak nel lago, e premio speciale delle giuria per il team “Drago dell’Adda” che hanno realizzato un bellissimo quanto improponibile catamarano…. All’apparenza inaffondabile, anch’esso si è inabissato in 26 secondi! Il vincitore assoluto di questa edizione del Soap Kayak Race è stato il team “I Duchi di Lennox” arrivati placidamente al traguardo in 3’18’’28.
     La nona edizione del Soap Kayak Race è stata organizzata dalla Comunità Montana Laghi Bergamaschi e dal Plis, con la collaborazione del comune di Endine Gaiano e con il patrocinio della Provincia di Bergamo.
     Collateralmente c’è stata anche una bellissima iniziativa, per la quale anche noi di Infobergamo.it siamo stati coinvolti: raccogliere quanti più tappi di bottiglie di plastica possibile da donare ad una associazione che, in collaborazione con una azienda locale, raccoglie dei fondi riciclandoli. Sapendolo da qualche mese, anche noi ci siamo prodigati nella raccolta dei tappi e, con 6,5 Kg, abbiamo vinto il primo premio per il peso maggiore portato da un singolo (due buoni pizza!).
     Per quando ci riguarda “evento promosso e consigliato!” Un plauso all’amministrazione per la riuscita dell’avvenimento ed alla Protezione civile, ben organizzata; fondamentalmente con l’acqua non si deve mai scherzare.

Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Soap Kayak Race, Soap, Kayak, Race, Lago di Endine, Endine, Protezione civile, Gara, 2010, SICS, Cartone, Barche