IL SOAP KAYAK RACE 2010 - ENDINE GAIANO
                                  di Graziano Paolo Vavassori

     Infobergamo.it esiste da oltre sette anni. Il Soap Kayak Race è alla nona edizione, pur tuttavia non si erano mai incontrati. È accaduto quest’anno, sul Lago di Endine, il 18 luglio, durante una terribile giornata di sole. Per fortuna la calura veniva un po’ tollerata per merito di un venticello.
     Per noi, questo evento, è del tutto nuovo, quindi il pensiero più ricorrente è: come sarà? Di tutta prima ci attendevamo una vera gara… mentre, il difficile non è stato fare il tempo migliore, ma arrivare in fondo al percorso. No, no, la cosa non è affatto dispregiativa, tutt’altro, ci siamo divertiti come matti tutti, dagli addetti ai lavori al pubblico, dai concorrenti alla Protezione civile. Tutti.
     La Protezione civile? Certo, in quanto la gara è in ogni caso seria. Le squadre hanno iniziato alle 10:00 di mattina con la costruzione delle proprie canoe o, con molta fantasia, chiamiamole kayak, utilizzando 7 metri quadri di cartone di


riciclo e un solo rotolo di nastro per pacchi. Lo scopo della manifestazione, oltre che a far divertire, è quello di sensibilizzare la gente all’uso della carta riciclata per salvaguardare l’ambiente dallo spreco.
     Alle 14:00 finalmente è iniziata la gara. Dalla riva di partenza si sono schierati i primi due equipaggi, uno con i remi di colore verde e l’altro con quelli di colore giallo e via, si entra un pezzo nel lago e si tenta, dolcemente, di entrare nelle canoe di cartone senza ribaltarsi, evitando di imbarcare dell’acqua… ammesso di esserci riusciti, non è certo finita, si deve remare con un solo remo a testa, sono in due per ogni equipaggio, non è facile coordinare le azioni. Il percorso prevedeva il passaggio presso due boe rosse ed un giro di 360° intorno ad un coccodrillo finto, ma, considerato il tempo necessario a completare il tutto, hanno poi deciso di passarci solamente di fianco; naturalmente gli ostacoli non dovevano essere toccati per non ricevere 30 secondi di penalità. Altra difficoltà
Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Soap Kayak Race, Soap, Kayak, Race, Lago di Endine, Endine, Protezione civile, Gara, 2010, SICS, Cartone, Barche