Le donne rappresentano un capitolo a parte di questa storia, in quanto sono più fragili, fisicamente parlando, degli uomini. L’organismo femminile è più esposto ai rischi collegati all’abuso di alcol in quanto la massa corporea solitamente è inferiore a quella dell’uomo e presenta caratteristiche differenti: per esempio, l’abuso di sostanze alcoliche può alterare il delicato sistema ormonale femminile, causando squilibri, insufficienze ovariche e infertilità. Se poi si è in gravidanza, l’uso di alcol è strettamente proibito in quanto può nuocere al bambino.
     Altro aspetto da non sottovalutare, che purtroppo è sotto i nostri occhi ogni sabato sera, sulle nostre strade, anche se i giornali non ne parlano più e relegano gli incidenti stradali in un trafiletto di quattro righe, forse, è l’impatto dell’alcol sui nostri riflessi: guidare quando si ha bevuto diventa un rischio mortale per sé e per gli altri. Secondo il codice della strada, il limite alcolemico (la concentrazione di alcol nel sangue) non deve superare il livello di 0,5 g/l: un bicchiere di bevanda alcolica causa un alcolemia di 0,23g/l! Nelle donne il livello massimo si raggiunge con un solo bicchiere di vino, birra, amaro, o un aperitivo, in quanto già così i riflessi generali sono rallentati; se la concentrazione di alcol nel sangue cresce ancora, i riflessi diventano più appannati e sono in agguato perdita di lucidità e il colpo di sonno. Ecco perché sarebbe indispensabile, se si ha bevuto, lasciar guidare qualcun altro la nostra macchina e non fare i super eroi o le super donne sulla via del ritorno a casa!
     Inoltre, la maggior parte delle ragazze non si sofferma a riflettere sui possibili danni dell’alcol alla propria linea. Passano le ore dall’estetista, alla ricerca del massaggio anticellulite più efficace, si sfiniscono con estenuanti sedute in palestra o maratone sudatissime… e poi buttano via i risultati così non appena sorseggiano l’amato drink! L’abitudine a bere alcolici, in maniera continuata e continuativa, fa ingrassare, si può arrivare anche fino a 4 kg in un mese (l’alcol apporta 7 kcal a grammo). Se poi si sceglie una alcolpops, oltre al superalcolico ci sono anche gli sciroppi dolci e si può arrivare fino alle 300 kcal a bicchiere. Sono tutte calorie “vuote”, che non apportano nutrienti come minerali o vitamine e arrivano velocemente al fegato dove vengono metabolizzate, trasformandosi in buona parte in grasso che intossica l’organismo. Meditate!

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Happy hour, Moda, Pubblicità, Drink, Effetti, Alcool, Alcol, Giovani, Fegato, Guida, Donne