che utilizzano il bus da Clusone per raggiungere il capolinea di Albino.
La tratta Bergamo-Albino è solo la prima di un più vasto progetto di mobilità alternativa; il disegno globale dovrebbe essere composto dalla linea Bergamo-Almè, da una linea interna alla città, dalla linea Ponte San Pietro-Nuovo Ospedale-Montello e da un collegamento con l'aeroporto di Orio al Serio. Proprio quest'ultimo sarebbe bello fosse realizzato in tempi utili, vista l'elezione di Milano a città ospite della prossima Expo ed i conseguenti finanziamenti erogati alle città vicine per migliorare le infrastrutture di collegamento; ma considerato i tempi biblici con cui la tratta Bergamo-Albino ha visto la luce, non illudiamoci troppo e culliamo per il momento la speranza che almeno il traffico nella zona servita dal nuovo tram subisca un netto ridimensionamento. Con grande soddisfazione di ambientalisti e pendolari, che si spera non debbano sostituire allo stress da imbottigliamento quello per il ritardo delle corse.
|
|
|