Ora, io ritengo che la presenza in varie regioni italiane della medesima figura mitica sia veramente singolare; certo, in merito ognuno è libero di pensarla come vuole, anche che si tratti di corbellerie. Il mio personale giudizio su queste “presenze” è che non siano assolutamente casuali, anche perché trovano un riscontro presso le civiltà dei cinque continenti, come ritengo di aver dimostrato in altri miei scritti. Si tratta dunque, a ben vedere, di un complesso discorso di natura simbolica, che ha una diffusione mondiale e che, proprio per questo motivo, non può non celare dei significati di assoluta importanza, i quali certamente trascendono le valenze faunistiche di copertura.
     Riporto dal Dizionario dei Simboli di Jean Chevalier: “Secondo Finamore (Tradizioni Popolari Abruzzesi) ancora ai nostri giorni negli Abruzzi si dice che il serpente si accoppia con le donne. In Francia, in Germania, in Portogallo, le donne di alcune regioni temono che un serpente gli si introduca in bocca durante il sonno – soprattutto durante il periodo mestruale – e le ingravidi”.
     Quindi sappiamo dalla tradizione popolare italiana ed europea che con ogni evidenza ha origini molto remote, che il cosiddetto ‘serpente’ o ‘serpente piumato’ ha con la donna uno specialissimo rapporto, al punto che è in grado di ingravidarla... Questo diffusissimo retaggio culturale, a mio avviso, deve avere un senso, non può essere minimizzato ad un ruolo di sottocultura marginale. Va da sé che io lo riconnetto al significato complessivo della mia teoria, secondo cui il serpente è “cosmico” e in tal senso va decifrato. Infine, sempre sul rapporto fra il serpente e la donna, riporto una citazione dalla tradizione ebraica: “Come la sedusse? Il serpente si unì ad Eva”. Ecco come la tradizione italiana e quella europea si ricollegano a quella ebraica nel nome del serpente che ingravida la donna...

Sergio Gatti, autore del saggio:
     "La dottrina segreta ebraica alla luce delle teoria sul Serpente Piumato"
     edizioni Fermenti

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Massimo, Leoni, Cavaliere, Sergio, Gatti, Serpente, Piumato, Leggenda, Dizionario dei Simboli, Jean Chevalier