a uomini obesi e donne grissino! Non è che stanno dando fondo ai magazzini, cercando di vendere tutto quello che è rimasto in giacenza perché non adatto al mercato (le taglie microscopiche o, al contrario, esagerate sono sempre le più invendibili) e si tengono le taglie cosiddette normali da mettere in vendita passati i saldi?
     Cambiamo negozio. Il seguente “Z” è una famosa marca di “pronto moda” spagnola, anch’essa spopola fra le ragazze. Cerchiamo di entrare in questo negozio, si “cerchiamo” è il termine giusto visto la quantità di donne che circola impazzita fra gli stand affollatissimi come il centro storico nell’ora di punta. Da che parte cominciamo, gonne, pantaloni, maglie o linea Trendy? Ovunque è un delirio, le persone sono come impazzite e la fila alle casse sembra infinita. Possibile che abbiano trovato tutti un occasione d’oro assolutamente da non perdere? Ci avviciniamo agli stand e constatiamo che anche qui, in vendita, ci sono dei capi assolutamente importabili: abiti pieni di volant e ruches adatti ad un veglione di San Silvestro ormai passato, ma che per il prossimo anno saranno già superati (i diktat della moda in questo campo sono impietosi), pantaloni a vita alta, con le piences e la riga in mezzo, che fanno tanto Charlie’s Angels (scusate, ma sono molto anni ‘70) e una infinità di maglie, magliette e magline di ogni taglia, misura e colore… peccato che l’etichetta reciti “polyester 100%” al posto del caro cotone… Nel bel mezzo del negozio, un caos trionfale di magliette di cotone a mezza manica… anche queste della collezione invernale?
     Fuggiamo dal negozio, ci riproviamo con quello accanto “B”, sempre dello stesso gruppo di moda ma più linea giovanile, jeans & Co. per intenderci. Anche qui, stesse scene: donne impazzite e code infinite alle casse, eppure in vendita troviamo T-shirt viste l’estate scorsa, maglioni in poliestere e jeans stracciati. Chiediamo a qualche ragazzina in fila che cosa ha trovato in saldo, le risposte sono entusiaste: “Questa maglietta è figosissima!” “Io ho trovato un jeans a vita bassa che mi sta da Dio! E questi due o tre top da mettere per la prossima estate” “Io invece un paio di felpe con Topolino e Minnie!” Quando obiettiamo che la maglietta è sì figosissima ma è di un color grigio topo un po’ spento, i top la prossima estate non saranno di moda e quindi finiranno in fondo all’armadio e la felpa di Minnie & Topolino era meglio lasciarla a Disneyworld, ci guardano come se fossimo ammattiti: possibile che non capiamo il valore inestimabile di queste perle trovate in saldo scontate ben del 30%?
     Altro giro altro regalo, si cambia negozio. Puntiamo verso “EM” con confezioni adatte più alle signore. Anche qui, il negozio è pieno. Le scene alle quali

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Milano, Saldi, Saldi di fine stagione, Fuffolandia, Pianeta, Regole, Camera di Commercio, Cristina, Mascheroni