arrivano. Amici con cui forse non parli quotidianamente, ma ogni volta, nonostante gli anni che passano, è come se non ci si fosse mai lasciati, come se ci si vedesse tutti i giorni. Una pizza e una birra con due amici davanti sono un toccasana per lo spirito. Però allo stesso tempo, vorrei sottolineare che ci sono degli amici, e amici veri, nelle persone più insospettate... quelle che magari hai appena conosciuto e non penseresti mai che potrebbero rivelarsi degli ottimi amici. O quelli che si nascondono nella ragazza che tutti i giorni vedi in ufficio ma con cui, per anni, non sei mai andata più in là del "ciao". Persone che comunque ti guardano e pur non parlando, osservano i cambiamenti della tua vita nei tuoi occhi, nel tuo viso e sono capaci anche di starti vicino, in silenzio, e di fare poi la cosa giusta al momento giusto.
     Ho cominciato ad essere invitata per un aperitivo tutti i pomeriggi con un dolce "riccio" che coglieva questa occasione per farmi compagnia e non farmi rimanere sola all'ora di cena.... E ricordo sere e sere passate sul divano di casa a chiacchierare di tutto, alla sola luce di una lampada, ricordando l'infanzia, pensando al futuro, al lavoro, alla musica, ripercorrendo i tratti dei rispettivi caratteri e delle esperienze vissute con un'altra persona, conosciuta da un mese, che in quel momento si è rivelata davvero presente. Ecco queste cose non le dimenticherò mai, come non potrò mai dimenticare le persone che mi hanno dimostrato tanto affetto e amicizia. Non potrò mai dimenticare le emozioni e le sensazioni che mi hanno regalato e, pur che siano gli amici di sempre o di un giorno, pur che siano nella mia vita da anni o che l'abbiano attraversata per un certo periodo, hanno e avranno un posto nel mio cuore e nella mia mente. Lì dove si accucciano i ricordi, loro vivranno e continueranno a vivere. Ed io almeno una volta al giorno rivolgo loro un pensiero, se non ho la possibilità di vederli, e se invece li vedo, rivolgo loro un sorriso, un sorriso d'amore e di gratitudine.
     Spero un giorno di poter ricambiare quanto ricevuto e spero di avere la stessa forza, che hanno avuto loro, quando avranno bisogno di me. Da questa esperienza di vita ho imparato alcune cose, non molte, ma qualcosa sì e una di queste è che niente è scontato e non è giusto che lo sia. Il tempo passa veloce e non aspetta nessuno, e la vita è imprevedibile. Se si danno per scontate le persone ci si potrebbe pentire. Un minuto può valere una vita. E da quando l'ho capito cerco di essere più attenta e sensibile nei confronti di chi mi è stato vicino e nei confronti di chi mi circonda. A tutti i miei amici e a tutti gli amici del mondo... grazie, grazie di cuore. Se il mondo è bello, e per me lo è davvero, è soprattutto grazie all'amicizia. Un amore universale che ci circonda e lega le persone sempre, così nella vita, così nella... insomma dopo, perché di un amico vero non ci si dimentica mai...
     Buon Anno AMICI. Buon Anno amore mio, il primo dei miei Amici.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Pensieri, Amicizia, Anno, Nuovo, 2009, Riflessioni, Amori, Emanuela, Fornoni