Pensate che sia una fissazione solo dei giorni nostri strappare i peli superflui? Macchè. Fin dalla notte dei tempi, le donne arabe usavano recarsi giornalmente negli hammam per compiere le operazioni di toeletta quotidiana, dove si depilavano ogni parte del corpo, comprese le zone intime, con cere di produzione artigianale. Anche l’Oriente non è mai stato da meno e da sempre avere la pelle completamente liscia, dappertutto, è sinonimo di bellezza assoluta. Non che le orientali facciano fatica a depilarsi, se hanno qualche peletto giusto lì… è già qualcosa, ma un discorso a parte siamo noi donne mediterranee, definite da sempre focose, formose e pelose!
     Originaria dell’Egitto e diffusa poi in tutti i paesi arabi, la ceretta orientale, chiamata anche “agda” o “halawa” (che significa dolce) è sbarcata anche in Italia, complice la diffusione degli hammam, e già si trovano i primi centri estetici che la stanno sperimentando su clienti afflitte da problemi di capillari fragili. La ricetta di questa cera è molto semplice: scaldando acqua e limone, insieme a zucchero o miele, si ottiene una specie di palla tiepida ed elastica da spalmare con le mani sulla pelle, con un leggero massaggio, senza l’ausilio della spatola; viene poi strappata, contropelo, senza usare le strisce di tessuto. La non aggressività del trattamento la rende adatta anche alle zone più sensibili, come ascelle o inguine, mentre il fatto che sia a base di zucchero rende molto semplice eliminare i residui che rimangono sulla pelle. Volendo, si può sperimentare la ricetta anche a casa: in un pentolino si mettono a scaldare due tazze d’acqua, tre di zucchero o di miele e due cucchiai di succo di limone, poi si abbassa la fiamma attendendo finché il composto non assume il colore del caramello. La difficoltà sta nell’ottenere la giusta consistenza della cera, pertanto, a meno che non si sia in vena di pasticci golosi, per chi vuole provare è meglio sperimentare questo metodo nei centri estetici o, appunto, negli hammam.
     Fra le curiosità in campo di depilazione, ultimamente si sente parlare di un millenario metodo utilizzato nel lontano Oriente: la depilazione con il filo orientale. Questa tecnica nacque molti secoli fa nel Paese del Sol Levante, dove le donne imparavano ad utilizzare un semplice filo di cotone, molto resistente, per depilarsi. Questo filo si mette fra le dita delle mani, avvolgendolo a spirale, mentre l’altro capo del filo viene legato al collo di chi depila per poter far leva ed estirpare così i peli. Le donne orientarli attribuivano a questa tecnica dei poteri

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Pelo, Peli superflui, Tecniche, Depilazione, Epilazione, Ceretta, Filo, Hammam, Laser, Costo