NOI, LI ODIAMO, DA SEMPRE
                                        di Cristina Mascheroni

     Questo mese vogliamo fare un piccolo esercizio, semplicissimo, di matematica. Tranquilli, non avete sbagliato rubrica e siete finiti a leggere un barboso articolo di fisica algebrica-astronomica, con chissà quali complicati calcoli di davinciana memoria… semplicemente, vogliamo fare una piccola riflessione su quanto ci costa liberarsi mensilmente dei tanto odiati peli superflui ! E non solo a noi donne,  ahimè, visto che  gli ometti ci stanno imitando investendo capitali per avere il petto ed altre parti interamente glabri!
     Considerato che la pubertà inizia, all’incirca, verso gli undici/dodici anni e la menopausa si allontana dopo i cinquanta/cinquantacinque, calcoliamo almeno 40/44 anni di ceretta, il metodo di depilazione più usato dalle donne ed anche il più doloroso. Tralasciamo il metodo “rasoio usa-e-getta” perché per la nostra pelle e per i nostri “adorati” peli è veramente un disastro. Con il rasoio si rischia di diventare davvero irsute come uno yeti, concentriamoci invece sui metodi di depilazione a lunga durata. Dunque, una donna mediamente pelosa si reca dall’estetista per una ceretta una volta al mese, spendendo più o meno 25,00 euro (solo gambe ed inguine) per ogni depilazione. Il costo per un anno di trattamenti è quindi pari a 300,00 euro. Moltiplicato per gli anni di supplizio di cui sopra (facciamo circa 40 anni) abbiamo un costo globale di 12.000 euro. Ci sarebbe da aggiungere la rivalutazione dell’importo ad opera dell’inflazione media annuale, ma… Gulp! Una riflessione sorge spontanea: a parte il dolore da sopportare, vi rendete conto che per depilarci spendiamo una cifra pari al costo per l’acquisto di una utilitaria?
     A fronte di queste riflessioni, molte donne hanno pensato: “Se mi rivolgessi ad un centro estetico qualificato ed optassi per la depilazione definitiva, risparmierei?” Ok, buona idea, ma oltre al costo, secondo noi ancora esorbitante in Italia, per questo tipo di soluzione, che avviene a mezzo di laser o luce pulsata (si parla di circa 300/350 euro a seduta e solo per le gambe ce ne vogliono più di una decina), se vi rivolgete al vostro ginecologo di fiducia scoprirete che la crescita dei peli superflui è influenzata dai nostri ormoni. Pertanto, finché gli stessi non saranno a riposo, o quanto meno non smetteranno di impazzire nelle tempeste ormonali tipiche dell’adolescenza, maternità e menopausa (quindi,  per tutta la vita!) siamo destinate a tenerci fino alla fine questi adorabili “peletti” sulle gambe e dappertutto! Anche se le pubblicità dei metodi di depilazione

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Pelo, Peli superflui, Tecniche, Depilazione, Epilazione, Ceretta, Filo, Hammam, Laser, Costo