più ad auto alimentarsi. La maggior parte degli utenti, ad esempio, ancora oggi non riesce a capire che differenza ci sia tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra. Dall’altra si immettono sul mercato delle “figure ibride” come ad esempio: il coach (pnl), il counseller, il pedagogista clinico, il filosofo clinico, ecc… che comunque vanno ad assorbire una fetta di mercato senza fare i conti con la vera professione riconosciuta dal Ministero della Salute, inserendo così una maggiore confusione nello stesso utente che chiede un supporto psicologico. Queste figure “pseudo-psicologiche” solitamente lavorano nel privato ed alla “fin della fiera” si arrogano poteri (ma senza doveri) di psicologi e psicoterapeuti.
     L’utente, quando si reca presso uno psicologo per chiedere consulenza, preso dai suoi problemi, solitamente non si chiede nemmeno se il professionista prescelto sia iscritto ad un Albo. Grazie a questa confusione, la specificità professionale si perde e il malcapitato si troverà a fare un percorso basato sui “generis”. La stessa confusione, ad esempio, avveniva negli anni 70’, quando la gente non riusciva a capire la differenza esistente tra dentista ed odontotecnico e intanto quest’ultimo si arrogava poteri del medico dentista.
     Poi, in chiave sociale, non si capisce perché aree professionali come la “Selezione del Personale”, tanto per citarne una, continuano a rimanere appannaggio di “figure spurie”, quando in realtà è territorio dello Psicologo del Lavoro. Nell’ambito della Psicologia in Italia c’è ancora molto da fare e la professione non è satura: l’Italia si deve “psicologicizzare”, riconoscendo l’identità dello psicologo e le grosse potenzialità che questa disciplina potrà offrire al benessere mentale e sociale della nostra nazione.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Statistica, Lavoro, Professione, Precario, Psicologo, Psicologi, Franco Angeli, Gianluca Ponzio, Psicoterapeuta, Psichiatra, Enrico Caruso