ambientali e lo stato di salute del globo rappresentano le basi per un rinnovato interesse verso l’opzione nucleare, dal momento che l’assenza di emissioni inquinanti nel processo di generazione di energia elettrica di una centrale nucleare rappresenta, infatti, un aspetto da non sottovalutare nell’ambito delle mutazioni climatiche generate dall’accumulo di gas nell’atmosfera.
     In un momento storico in cui i Paesi dell’Unione Europea sono costretti a fare i conti con i costi derivanti dal rispetto degli impegni del Protocollo di Kyoto, l’Italia è chiamata ad elaborare un progetto politico e sociale che accompagni lo sviluppo verso fonti alternative e rinnovabili e che consenta, nel frattempo, di far ricorso all’energia nucleare purché lo stoccaggio delle scorie, aspetto più problematico della sicurezza degli impianti, avvenga nel rispetto delle procedure di conservazione e dei protocolli di eliminazione previsti sotto il ferreo controllo dello Stato.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Italia, Energia, Nucleare, Centrali, Nucleari, Crisi energetica, Vantaggi, Svantaggi, Costi, Sicurezza, Smaltimento scorie, Radioattività