danni coloniali. Comunque sia, i danni del colonialismo costituiscono, in assoluto, una questione delicata e complessa che solamente un paese come l’Italia poteva trattare sotto mentite spoglie, ponendosi in contrapposizione con altre nazioni che dal colonialismo hanno tratto vantaggi per come ne hanno dati.
     Probabilmente i governi di nazioni tradizionalmente coloniali come l’Inghilterra, la Spagna, la Francia o l’Olanda, che ancor oggi conservano protettorati in altri continenti, mai si sarebbero sognati di cadere nella pericolosa trappola del risarcimento storico, dal momento che proprio la storia insegna che il vero colonialismo, non quello aberrante e degenerato che ha ispirato romanzi e filmografia, ha prodotto sfruttamento ma anche sviluppo.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Italia, Libia, Accordo, Risarcimento, Colonialismo, Eni, Unicredit, Autostrada, Lotta immigrati, Concessione, Estrazione, Gas