è solo la consapevolezza dell’esperienza, il resto, notorietà, “successo”, sono solo dei derivati dell’impegno che ognuno di noi dovrebbe mettere nel proprio lavoro.”
     Descrivimi le differenze tra i mondi che segui: quello dell’arte antica e quello dell’arte moderna e contemporanea.
     “I mondi che professionalmente ho “sposato”, l’Arte Antica e l’Arte Moderna, sono entrambi affascinanti e per certi aspetti magici. Quando avvicino un Gallerista di Antiquariato, mi appassiona la ricerca, la storia, il gusto, la capacità di fare rinascere un oggetto magari dimenticato. Il Gallerista di Arte


Moderna e contemporanea, invece, ha la capacità di guardare al futuro con ottimismo, speranza, voglia di scoprire nuovi talenti che potranno rappresentare l’Arte del nostro secolo. È una partita che non ha un vincitore e un vinto, è una storia che si tramanda, che si sussegue nel corso degli anni, è la storia dell’Arte, senza limiti e confini, è la ragione della pulsione, della vena artistica dell’uomo, della sua conoscenza, del suo intelletto.”
     Che cosa ne pensi dell’investimento in arte?
     “Investire nell’Arte è oggi quanto
mai opportuno, visti gli andamenti fluttuanti dei mercati finanziari, l’investimento in un’opera d’Arte è quantomeno appagante; se scopri poi che nel corso di pochi anni quell'artista che ti ha proposto il tuo amico gallerista è stato battuto in Asta ad un prezzo inaspettato la soddisfazione raddoppia.”
     Il mercato dell’arte in che misura pesa sull’economia del nostro paese? Hai dei dati in merito?
     “Il mercato dell’Arte pesa in Italia ancora troppo poco; se scorriamo con un po’ di attenzione i siti che propongono oggetti d’arte, dobbiamo constatare che il nostro Paese è ancora troppo indietro rispetto alla capacità attrattiva di Londra, Parigi e New York. Eppure, il 90% del patrimonio mondiale dell’arte è italiano, come è possibile non reagire con forza a questa evidenza? Perché la nostra classe dirigente non promuove il “Bel Paese” con azioni turistiche di più ampio respiro? …meditate Amministratori, il mondo corre e noi restiamo a guardare.”
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Intervista, Sergio, Radici, Bergamo Antiquaria, Bergamo Arte Fiera, 2009, Mondo, Arte, Gallerista, Cristiano, Calori