Locale si stanno predisponendo corsi di preparazione per l'’attivazione del progetto alla riapertura dell’'anno scolastico 2008/09, individuando inizialmente uno o due istituti pilota”, ha precisato l'assessore. Abbiamo contattato anche il capo della Polizia Locale, dott. Antonio Nocera, per sapere a che punto è la collaborazione tra le due istituzioni: “l'assessore indirà un incontro con le associazioni di volontariato per spiegare il progetto che il Comune di Treviglio intende predisporre. In seguito, in base al numero di adesioni che si avranno, si riuscirà a stabilire che tipo di servizi svolgere in collaborazione con i volontari e si programmerà un corso di formazione a cura del personale della Polizia Locale.” Il progetto, insomma, è ancora in fase organizzativa e se ne potranno vedere i frutti solo dopo l'estate.
     La proposta è certamente un'idea valida, che auspichiamo non venga abbandonata; nelle parole dell’assessore e del capo della Polizia è evidente la volontà di fare appello al senso civico dei trevigliesi, gli unici da cui, in ultima analisi, dipenda l'attuazione o meno del servizio. È una bella occasione per mettere in pratica quei valori di solidarietà che tanto scarseggiano oggi e un'opportunità per unire la necessità di un servizio di sorveglianza sentito dalla comunità ad un proficuo impiego del tempo libero per i pensionati e per chiunque voglia dedicare un po' di tempo al prossimo. Attendiamo quindi di ricevere notizie positive sull'avvio del progetto dell'assessore Rigon, sperando che quest'anno, alla riapertura delle scuole, le mamme potranno contare su un aiuto in più per garantire la sicurezza dei loro bambini.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Treviglio, Assessore, Rigon, Progetto, Sicurezza, Sorveglianza, Bambini, Scuole, Volontari, Polizia locale, Addestramento