Perché?
     “Beh, quando abbiamo visto queste canzoncine così semplici quale successo potevano avere, ho deciso di usare tutta l’esperienza da me maturata negli anni, musicalmente parlando, e regalarla al Bepi. In sostanza, riuscire a fare una buona musica di qualità pur mantenendo l’aspetto ludico e divertente del cabaret.”
     Una formula che a quanto pare ha funzionato visto il successo del Bepi presso il grande pubblico. Tu, però, non ti sei lanciato da subito nella musica…
     “Ho iniziato con gli studi in giurisprudenza, all’Università di Brescia, ma il mio idolo era Paolo Conte… Purtroppo, a causa dell’ambiente un po’ troppo restrittivo, un po’ troppo ‘da bravi ragazzi’, tutti dediti allo studio e nient’altro, nessun’altra passione o svago, non ho resistito troppo a lungo… Non ero proprio uno studente modello!”

     Il Bepi è stato il tuo primo personaggio?
     “No, in passato ne ho creati tanti, perché erano la parodia di qualcosa d’altro, come Mirko, la parodia di un milanese abbastanza antipatico. Per quanto
riguarda il Bepi, è un po’ riduttivo definirlo semplicemente ‘una parodia’: è nato per scimmiottare, benevolmente prendere in giro, un certo tipo di bergamasco rozzo, violento, ultras, quindi un personaggio divertente, ma di certo molto limitato. In un secondo tempo, invece, ho capito che il Bepi poteva essere molto di più: incarnare le caratteristiche dei bergamaschi non solo per prenderli in giro, ma sopratutto per descriverli, per celebrarli nel bene e nel male. Credo che gran parte del successo del Bepi stia qui, nel fatto che molti bergamaschi possano dire ‘in lui, mi riconosco’.”
     Il Bepi parla bergamasco, canta in bergamasco, il dialogo con i tuoi fans è in bergamasco… Non hai paura che questo determini una barriera linguistica che lo confini nella sola provincia bergamasca?
     “Credo che il confine del Bepi sia più culturale che linguistico, nel senso che, a prescindere dalla lingua con cui si esprime, se non conosci la realtà della nostra provincia come puoi riderne? … Inoltre, il Bepi rappresenta una rivalsa
        pagina 03 di 08
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Bepi, The Prismas, Intervista, Tiziano, Incani, Musica, Radio, Album, Concerti, Bergamasco, Orobiglia