rosea, ma ha generato un clima di insicurezza e sfiducia a dir poco imbattibile. Perché non cerchiamo di costruire un presente e un futuro lavorando nell’interesse collettivo? Basta fare l’opposto per presa di posizione rispetto all’avversario politico.
     Oggi almeno l’Ici sulla prima casa è stata abolita ed è già qualcosa. Prossimamente, se Berlusconi manterrà la promessa fatta agli italiani l’11 aprile 2008, appena prima delle elezioni politiche, verrà finalmente abolito il bollo auto. C’è inoltre l’annosa questione della surroga; il decreto Bersani prevede il trasferimento di un mutuo da una banca all’altra senza costi notarili, ma, come si evince da un’inchiesta de “Il Bergamo” sul territorio locale e da altre testate nazionali in tutta Italia, sono solo tre ad oggi gli istituti bancari che applicano la norma. Addirittura, la BNL, che da poco ci martella con una campagna pubblicitaria che invita a trasferire il proprio mutuo da loro senza spese, spaccia l’iniziativa come se fosse un atto di generosità.
     Sicurezza, altro tema da paura. Sì, proprio da paura, ma in ogni senso. Per come è stato affrontato in passato e per come viviamo da invasi nelle nostre case. E se mettere una stretta a questa ondata di teppistelli vuol dire essere razzisti, se dare una pena certa ai Rom che rapiscono una bambina al supermercato mentre fai la spesa vuol dire essere razzista, cara Spagna ebbene sì, sono razzista. E vedi bene gentilmente di comandare a casa tua e non fuori dai tuoi confini, risolvi le tue problematiche e poi permettiti di gestire i problemi fuori casa. Non possiamo permetterci noi il lusso di farci accoltellare per strada o perdere così i nostri figli. Non possiamo essere derubati nelle nostre abitazioni per svariate volte ed essere condannati per omicidio volontario se, aggrediti in casa nostra, sottolineo nella nostra proprietà, facciamo fuori l’invasore. Sai, la mia vita vale quanto la sua, la sola differenza è che io non mi permetto di far del male a lui… Ma si sa come vanno le cose. A volte il mondo è dei furbi, è in mano al permissimismo e al troppo buonismo.
     La gente è stanca. È stanca di tutto questo sistema e vorrebbe che con la bacchetta magica le Istituzioni da sole risolvessero tutti i problemi accontentando tutti. Sta a noi però collaborare.       gabbiadini@tim.it

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Sicurezza, Inquinamento, Rifiuti, Bersani, Surroga, Banche, Mutuo, Ici, Bollo, Auto, Abolizione