FORZA ITALIA!
                                           di Omar Gabbiadini - Consulente Tributario

     Il titolo non voleva essere uno slogan politico, anche se le ultime elezioni lo permetterebbero… Forza Italia sta per incitare la ripresa del nostro bel Paese cercando di superare alcuni fra i peggiori problemi che l’affliggono. “Guarda Napoli e poi muori” suoneggiava una nota canzone, ma forse era in tono affettuoso e non polemico come ora. Come fa una città a riversare da quindici anni così tanta immondizia senza che nessuno intervenga? E non mi riferisco solo a fazioni politiche che dormendo e chiudendo gli occhi hanno solo mangiato e bevuto godendo di questa situazione, mi riferisco a tutte quelle persone che spostano i sacchi per entrare a casa. È mai possibile che non abbiano avuto il coraggio e la forza di scendere in piazza e protestare contro questi soprusi? O forse è meglio “tirare a campà”? Sono rabbrividito nel sentire una persona che ha detto: “i rifiuti non portiamoli nelle discariche da creare, ma bensì perché non si portano in Aspromonte?”
     Se questa è la mentalità è inutile pensare che questi problemi si possano risolvere. A nessuno piace avere discariche o termovalorizzatori, ma in tutte le regioni sono presenti e tutte le regioni cercano di smaltire i propri rifiuti. “Questa discarica non sa da fare” dicono, ma perché? È meglio vivere come stanno facendo ora? È forse meglio fare una protesta bruciando i cassonetti e sprigionando sostanze tossiche? È forse meglio prendere a sassate i vigili del fuoco? È forse meglio tagliare ogni possibilità di dialogo con le Istituzioni? È forse necessario far intervenire in una società civile e ospitale come Napoli l’esercito in assetto da guerra per far rispettare le leggi? Ma finiamola per favore. Le discariche vanno create. Rispettando l’ambiente e tutte le norme di sicurezza, ma vanno create. Non possiamo più permettere una situazione del genere. Non possiamo lamentarci se il turismo cala. Ed è inutile che vengano affissati manifesti illustrativi di una città come non è nella realtà. Infatti se vai in città l’immondizia la vedi e la senti.
     Ci vorrebbe un po’ più di buon senso. In questo caso, a parer mio, da parte dei cittadini. Per non parlare degli insulti e le critiche già mosse al nuovo governo sugli interventi ad esempio, circa gli interessi bancari sui mutui. “Non è come ci aspettavamo” è stato detto da alcuni sindacalisti. Sinceramente cosa pensavate che potesse fare il Governo in due giorni? Perché non guardiamo che cosa ha fatto il precedente in due anni? Ha piegato l’Italia. Ha scontentato tutte le categorie, dai più ricchi ai più poveri. Sicuramente la situazione non era

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Sicurezza, Inquinamento, Rifiuti, Bersani, Surroga, Banche, Mutuo, Ici, Bollo, Auto, Abolizione