Passando ora a discorrere in merito a ciò che riguarda la produzione di serie, facciamo subito una sostanziale distinzione. Nel campo degli scooter, come già precedentemente anticipato da Infobergamo.it, (vedi articolo di settembre 2008 “Le nuove classi”), la vera novità sta nel continuo aumento dei modelli da 300 cc, i quali, tangibilmente, stanno facendo scomparire gli ormai vecchi 250 e minacciano sempre più da vicino i fratelloni da 0,4 litri. Di pari passo, la volontà di trasferire tutto quanto c’è di buono in loro, anche nella fascia da 125 cc, (come la Vespa GTS, la Gilera Nexus ed il Kymco Down Town, quest’ultimo l’unico veramente tutto nuovo, compreso il motore). Anche qui, nelle fasce minori, come comune denominatore, sono parecchi i modelli low-cost. Ritornando al settore moto, invece, sembra che la soglia psicologica dei 6.500 euro abbia fatto da punto di riferimento per tutte le case costruttrici. Perché? Semplice! I responsabili del

settore marketing delle varie case motociclistiche si sono chiesti: considerato la situazione del mercato, come deve essere la motocicletta ideale dei prossimi anni atta ad incontrare i favori del pubblico? Cosa desidera il maggiore bacino di utenza da una moto? La risposta è stata

univoca. Una motocicletta, oggigiorno, deve essere alla moda, quindi naked, un po’ aggressiva, ma anche polivalente, maneggevole, duttile, tanto da poterla usare tutti giorni per il percorso casa-ufficio, ma anche attrezzabile per le gite nel fine settimana: il tutto ad un prezzo accessibile. Ecco allora le novità che vanno dalla Yamaha XJ6, anche in declinazione semicarenata “Diversion”, alla Suzuki “Gladius”, sorta dalle ceneri della vecchia SV 650, nonché le nuove Bandit e Bandit S; la ristilizzata ER 6 di Kawasaki, che per l’occasione ha rinfrescato pure la sua Z750, e la ridefinita Hornet di casa Honda, con la nuova sospensione anteriore, insieme ad un nugolo di novità minori. Questo è ciò che oggi va per la maggiore e lo si vede anche dalle statistiche di vendita!
     Concludiamo infine la nostra carrellata di novità addentrandoci nella famosa nicchia delle motociclette di lusso. Qui, non si può iniziare che dalla “regina” del Salone di quest’anno. La attesissima Ducati Streetfighter; la super-naked, che altro non è se non una 1098, spogliata della carena a cui sono stati aggiunti due riser dove attaccare un manubrio diritto a sezione variabile per meglio tenere a bada i 155 cavalli del suo potente motore. Dotata di aggressivo doppio scarico
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