da auspicare a livello dirigenziale un intervento dello Stato) a cui si contrappone la volontà delle case costruttrici di creare qualcosa di nuovo, che stimoli l’interesse del potenziale acquirente, restando pur sempre su cifre oltremodo ragionevoli. Quindi, ancor più degli altri anni, apprezziamo l’impegno e la dedizione con cui i marchi italiani si sono adoperati per arrivare a Milano, ancora una volta, con numerose novità, dando alla manifestazione l’impronta che l’orgoglio nazionale impone; nonché un plauso alle maggiori case


motociclistiche estere, le quali, a loro volta, in tal senso, pur “trasportando” quasi tutte le loro anteprime direttamente da Colonia, non sono state da meno. Del resto, se da un lato la crisi segna il passo dei prodotti “medio di gamma”, per i modelli di lusso invece, quelli ben oltre i diecimila euro per
intenderci, non c’è recessione che tenga! I ricchi rimangono ricchi e le loro “nicchie di mercato” restano immutate, settore automobilistico compreso. Così, stante la situazione, per saggiare i gusti della gente, mai come quest’anno i prototipi sono stati tanto estremi nelle linee, nei contenuti e precursori di tempi futuri, quanto la produzione di serie è stata così razionalmente con i piedi per terra, ma partiamo con l’analizzare quanto di meglio c’era al Salone in fatto di creatività.
     Dal punto di vista puramente stilistico, senz’altro il prototipo Honda della futura VFR (denominata Concept V4) è un esempio di maestria, sia per la purezza delle linee che per lo sviluppo degli ingombri; artefici questi ultimi di celare nella loro sinuosità le fattezze di un nuovissimo quattro cilindri a V che sarà (di nuovo) il simbolo del colosso nipponico. Questo motore avrà, tra le altre cose, la possibilità di viaggiare a due o a quattro cilindri a seconda delle condizioni di traffico e del regime del motore, tutto all’insegna dei consumi e delle nuove restrizioni normative in fatto di inquinamento ambientale. Esempi di questo tipo sono precursori di una filosofia che, sempre di più, sarà sviluppata nell’arco di un prossimo futuro.
     Sempre in tema di estremizzazioni, ma questa volta sul fattore peso ed
Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
        pagina 02 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Salone, EICMA, 2008, Internazionale, Moto, Milano, Mana X, Aprilia, Honda, Concept V4, SMQ, Husqvarna