EICMA 2008: 66° SALONE INTERNAZIONALE DELLA MOTO
                                  di Giovanni Cozzi - Fotografia G.P.Vavassori

     Come tutti gli appassionati del settore ben sanno, il mese di novembre coincide con la rassegna motociclistica italiana più importante dell’anno, ovvero il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano, chiamata più comunemente “Eicma”.
     Giunta alla sua 66° edizione, è stata anche quest’anno puntualmente visitata dalla redazione di Infobergamo.it che, questa volta, prima del consueto articolo di dicembre che state ora leggendo, ha voluto farvi una sorpresa mettendovi a disposizione da subito, in anteprima già la sera del 5 novembre, tutte le diapositive dell’evento (ben 394 immagini sfogliabili con il nostro Image View), in modo da farvelo gustare praticamente in tempo reale e, seppur virtualmente, visitare con tutta tranquillità. Sicuri che il nostro sforzo sia stato gradito, passiamo subito a raccontarvi ciò che abbiamo visto a Milano.
     Accompagnati fin dal primo mattino da una pioggia incessante ma leggera, abbiamo apprezzato ancora di più il collegamento alla zona fieristica in località Rho - Pero, grazie al servizio della Metropolitana Milanese, che ci ha accompagnati fin dentro la mostra, al capolinea della “rossa”. Arriviamo ai cancelli prima dell’orario di apertura; il tempo di un caffè mentre guardiamo le standiste che già sgambettano veloci verso i padiglioni con i loro trolley al seguito ed eccoci davanti ai tornelli provvisti di account per l’ingresso.

     Entrati con una mappa della manifestazione in mano, dopo aver pianificato il “piano di azione”, partiamo subito alla ricerca dei primi espositori sapendo che la giornata sarà lunga e stancante, ma alla fine, sicuramente e come sempre, ne sarà valsa la pena. Intorno

a noi ci rendiamo subito conto che l’euforia del “far-est” dell’edizione 2006 e l’inerzia positiva che ha accompagnato anche quella del 2007 sono solo un ricordo. Quest’anno l’aria della recessione si sente anche qui e non è un caso. Infatti, dopo aver già verificato il crollo delle vendite nel settore automobilistico con percentuali poco rassicuranti sull’immatricolato, anche nel campo motociclistico si nota l’inversione di tendenza del mercato, (è recente la notizia, per esempio, della drammatica situazione della Moto Guzzi, in grave crisi, tanto
      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Salone, EICMA, 2008, Internazionale, Moto, Milano, Mana X, Aprilia, Honda, Concept V4, SMQ, Husqvarna