si limita ad apprezzare la bellezza del posto senza che la popolazione locale ne tragga benefici.
     Il turismo consapevole non inizia e non si esaurisce con il viaggio, ma è un vero e proprio modo di vivere le vacanze, in cui hanno un peso anche la forma mentis e la programmazione a lungo termine. Chi sceglie di viaggiare in questo modo non fa vacanze brevi, ma si ferma sul posto almeno due settimane, per avere il tempo di conoscere il luogo e per non usare l’aereo, altamente inquinante, per pochi giorni. Inoltre, alterna mete più vicine, raggiungibili anche in treno o in bus, con altre più lontane, per cui è necessario l’aereo, con un occhio all’impatto ecologico. Sul posto, si comporta senza pretese, rispettando gli abitanti e le loro tradizioni, mai denigrandole o ritenendole inferiori alle proprie.
     Per viaggiare sostenibile non è necessario andare lontano, anche l’Italia offre alcuni luoghi, ideali per una “prima volta”. Nelle Marche, per esempio, si può essere ospitati dalla Tribù delle Noci Sonanti, che vive in autosufficienza e senza elettricità, oppure, per chi vuole godersi la Sardegna, invece del solito hotel in Costa Smeralda può provare un viaggio tra i nuraghe (monumento preistorico sardo) e le miniere con l’aiuto della Cooperativa Domus Amigas.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Turismo, Sostenibile, Solidale, Eco-turismo, Cooperativa Domus Amigas, Tribù delle Noci Sonanti, Italia, Marche, Sardegna, Conoscere, Cultura, Paese