PREMIATI FRANCO ABRUZZO ED ETTORE MO: "VITA DA CRONISTA"
                                  info@francoabruzzo.it

     Al Circolo della Stampa di Milano la cerimonia del premio Guido Vergani 2008 "Cronista dell'anno". Il premio "Vita da cronista" assegnato a Franco Abruzzo ed Ettore Mo.
     Milano, sabato 8 novembre 2008. Bella cerimonia questa mattina al Circolo della Stampa in occasione della consegna del "Premio Guido Vergani 2008" ai cronisti, che si sono messi particolarmente in luce. L'assegnazione dei premi - organizzati dall'Unione cronisti lombardi di cui è presidente Rosy Brandi - è stata fatta da una Giuria presieduta da Ferruccio De Bortoli, direttore de "Il Sole 24 Ore". La Giuria ha assegnato anche il riconoscimento "Vita da cronista" a due veterani della professione, Franco Abruzzo e Ettore Mo, con queste motivazioni:
     1. FRANCO ABRUZZO
     Le sue e-mail arrivano come un fiume in piena, a ogni ora del giorno e anche della notte, suscitando ora approvazioni ora arrabbiature, comunque, tenendo sempre caldi i motori del dibattito sul mondo del giornalismo. Che lo si voglia o no, le sue informazioni on line per i giornalisti lombardi sono un sollecito a non disinteressarsi di una professione bellissima eppure sempre più controversa. Ma Franco Abruzzo è stato soprattutto un cronista. In un'epoca in cui le notizie si trovavano scarpinando e senza l'incubo di violare la privacy di nessuno i suoi articoli erano costruiti con la stessa dovizia di particolari e lo stesso puntiglio che i colleghi più giovani hanno conosciuto attraverso la lunga presidenza dell'Ordine e poi con l'inesauribile vis polemica dei messaggi come "difensore civico dei giornalisti".
     2. ETTORE MO
     "Caro Mo, lei sa tenere la penna in mano", gli comunicò Piero Ottone dopo aver letto alcuni suoi "raccontini": Ettore Mo era appena sbarcato da una nave della marina mercantile britannica dove lavorava come steward. Prima era stato sguattero a Parigi, barista nelle Isole della Manica, bibliotecario ad Amburgo, insegnante di francese a Madrid, infermiere a Londra. L'ingresso nel giornalismo fu però meno avventuroso. "Per dieci anni ero il milite ignoto del Corriere della Sera: mi firmavano i pezzi raramente. Poi mi hanno buttato nell'acqua ...". Era un mare in tempesta: la rivoluzione dei pasdaran di Khomeini, a Teheran. Ettore Mo ha girato il mondo, ovunque ci fosse una guerra, una catastrofe, una storia bella o brutta da raccontare. Ha intervistato i grandi

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Lombardia, Premio Guido Vergani 2008, Cronista dell'anno, Premiati, Franco Abruzzo, Ettore Mo, Vita da cronista, Circolo della Stampa