"Siamo bombardati di notizie, ma il giornale stampato
conserva il primato della prima informazione."

                                 di Raffaella Frullone e Graziano Paolo Vavassori

     Arrivare puntuali ad un appuntamento in centro a Milano non è facile quando ci si sposta in auto, soprattutto se non si ha dimestichezza con questa città dalle strade ordinate ma caoticamente piene di traffico. Noi, naturalmente, siamo arrivati in ritardo, tuttavia nulla sembra scalfire la gentilezza e la pacatezza di Franco Abruzzo. Nato a Cosenza il 3 agosto 1939, laureato in Scienze Politiche e Storiche, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 1989, non è solo un giornalista, ma soprattutto una figura importante cresciuta dentro la storia del giornalismo italiano; noi abbiamo avuto l'onore ed il piacere di incontrare ed intervistare.

     La sua carriera giornalistica comincia, come è noto, presso le redazioni calabresi dei quotidiani "Il tempo" e "Giornale d'Italia" eppure l'uomo Franco Abruzzo ci racconta come l'alba della sua carriera non risieda che in una grande passione nata qualche anno prima. "Al Liceo mi occupavo del giornale scolastico ed è durante quegli anni che nacque in me il desiderio di fare giornalismo, ma

ho sentito prima della Maturità la mia vocazione", ci spiega il Presidente che prosegue, "dopo le prime esperienze in Calabria ho realizzato che la mia regione di origine non mi avrebbe offerto la possibilità di crescere all'interno dell'ambiente che fortemente cercavo e per questo mi sono trasferito a Milano".
     Le esperienze all'interno delle testate a "Il giorno" e a "Il Sole 24 Ore" hanno tracciato il
percorso del giornalismo di Franco Abruzzo attraverso la storia italiana, "lavorare come giornalista a Milano mi ha permesso di stare al centro di un osservatorio prezioso e di seguire da un punto di vista privilegiato le vicende che han fatto la storia italiana degli ultimi decenni: le bombe dei terroristi, la mafia, i sequestri ecc". L'esperienza maturata e la deontologia che da sempre ha caratterizzato il suo lavoro gli hanno guadagnato la nomina a Presidente dell'Ordine Lombardo, che è stata rinnovata per la settima volta il 10 giugno scorso.
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, On-line, Bergamo, Esclusiva, Franco, Abruzzo, Presidente, Ordine, Giornalisti, Lombardia, Intervista, Infobergamo