Si tratta di un rilassamento cutaneo che inizia a manifestarsi già a 30 anni, con l'apparizione delle prime rughe ai lati della bocca, sotto le palpebre e sulla fronte. Altri fattori esterni ma strettamente correlati con la nostra sfera emotiva, quali stress, preoccupazioni, forti ansie o vita disordinata, sono cause di rughe precoci, perciò sarebbe opportuno cercare di raggiungere una certa stabilità emotiva. All'interno del derma, i vari processi sottocutanei che si verificano portano lentamente alla maturità della pelle prima e alla senescenza cutanea dopo (la pelle segnata della persone anziane): sono processi inevitabili e irreversibili, anche se le pubblicità di creme miracolose per persone over-sessanta sostengono il contrario. Il quadro cutaneo completo è formato da rughe, zampe di gallina, avvizzimento e rilassamento della pelle ed è quindi l'espressione del normale decadimento organico che si manifesta con il passare degli anni.
     Le rughe da espressione invece, sono presenti anche su di un viso molto giovane e sono causate da una azione riflessa dei muscoli facciali. A differenza delle rughe da vecchiaia, queste non si formano su di una pelle che ha perso di elasticità ma sono la conseguenza di alcune abitudini, quali il contrarre la bocca quando si fuma, ammiccare frequentemente con gli occhi, come fa per esempio il miope, oppure ravvicinare le sopracciglia alla radice del naso, gesto tipico del pensatore. Sono chiamate pieghe dermiche e con il passare del tempo diventano gesti automatici, tanto che la persona non se ne accorge e non riesce ad evitarli. Alcune persone particolarmente emotive hanno un viso ricco di pieghe o rughe che traducono ogni minima emozione, quale la collera, il rancore, l'amarezza, lo stress o il carattere stesso. Certamente, possedere un minimo di queste rughe è necessario per il viso di ognuno di noi, altrimenti avremmo tutti l'espressione fissa e vacua di una bambola!
     Gli unici segni del tempo che possiamo contrastare sono quelli legati alla vecchiaia, ma in che modo? In primo luogo, utilizzando prodotti cosmetici specifici. Le creme oggi in commercio sono concepite per contrastare la perdita di elasticità che la nostra pelle subisce, data dall'alterata produzione di collagene, l'impalcatura della pelle stessa, che ogni anno subisce un rallentamento. Inoltre, stimolano il microcircolo cutaneo, per portare nuovo ossigeno alla cellule e nutrizione ai tessuti circostanti, agevolando nel contempo lo smaltimento delle tossine prodotte dall'organismo. Spesso, nelle creme antirughe viene utilizzata la Vitamina A , un importante idratante naturale, veicolato nell'epidermide sotto forma di liposomi. I prodotti per la pelle, se ben formulati, quindi, servono come prevenzione e come coadiuvanti nel combattere la comparsa della rugosità della pelle, anche se non possono di certo ringiovanirla o cancellare i segni già presenti su di essa, soprattutto se estremamente marcati.

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Creme, Antirughe, Efficacia, Rughe, Che cosa sono, Epidermide, Cheratizzazione, Fantasia, Ipercheratosi, Elastosi, Botox, Jaluronico