passo più avanti di noi, constatiamo che la stessa è stata svolta testando gruppi di donne di età compresa fra i 30 e i 70 anni, facendo loro sperimentare creme antirughe con un prezzo compreso fra i 19 e i 335 dollari. I test hanno rivelato che la differenza per come appare la pelle fra un prodotto e l'altro è minima e comunque non c'è correlazione fra il prezzo e l'efficacia della crema: infatti, dopo dodici settimane di utilizzo con i prodotti più costosi, le rughe risultavano solo leggermente appiattite, ma anche il prodotto al prezzo più basso le aveva ridotte del 10%. Sorprendente il commento delle americane: "Non ho mai creduto che le creme possano fermare le rughe, ma mi fanno stare bene e profumano di buono".
     Quindi, come dobbiamo regolarci per l'acquisto della nostra crema antirughe? Scegliamo quella con la confezione più accattivante o la prendiamo a caso dallo scaffale del supermercato? Cerchiamo di capire meglio che cosa sono le rughe, perché si formano e come poter contrastare questo fenomeno, se possibile, affinché la nostra scelta sia la più affine al nostro tipo di pelle.
     La pelle è costituita da due elementi: l'epidermide e il derma. Il primo svolge una funzione protettiva del corpo mentre il secondo fa da sostegno all'epidermide ed è responsabile della sua tonicità. La struttura compatta del derma è formata da fibre di collagene e fibre elastiche, e la diminuita produzione di collagene che l'organismo attua a partire dai trent'anni è il primo fattore di invecchiamento. L'azione combinata di fattori esterni e fattori interni determinano la comparsa delle prime rughe. I fattori interni sono collegati al normale processo di invecchiamento dei tessuti cutanei, accentuato dalla malattia, che porta all'indurimento (cheratizzazione) dell'epidermide e al rilassamento del derma dovuto ad una diminuita idratazione. Con il passare del tempo, il ricambio cellulare dell'epidermide diventa sempre più difficoltoso perché la zona più esterna diventa secca ostacolando il normale processo di turn over cellulare, una sorta di peeling naturale che la nostra pelle mette in atto da sola per eliminare le cellule morte superficiali e lasciare spazio alle nuove cellule rigenerate. I fattori esterni che possono incidere negativamente sulla nostra epidermide sono l'eccessiva esposizione ai raggi solari (basti pensare ai volti degli uomini di mare), agli agenti chimici, allo smog etc , tutti fattori che accelerano il processo di invecchiamento della nostra pelle.
     Le rughe sono indiscutibilmente il segno più evidente dell'avanzare dell'età, ma esistono anche quelle definite "da espressione". Le rughe da vecchiaia colpiscono sia le donne che gli uomini, tant'è che gli ultimi ritrovati della profumeria hi-tech si rivolgono a questa folta schiera di nuovi vanitosi.

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Creme, Antirughe, Efficacia, Rughe, Che cosa sono, Epidermide, Cheratizzazione, Fantasia, Ipercheratosi, Elastosi, Botox, Jaluronico