-Informarsi sulla frequenza e modalità di pulizia degli alloggi, sul tipo di alimentazione somministrata, sulla presenza di un responsabile o custode 24 ore su 24, sulla reperibilità costante di un veterinario in caso di necessità;
-Il titolare di una pensione seria, oltre a rispondere alle domande di cui sopra con la massima disponibilità, dovrebbe a sua volta informarsi se il nostro animale è regolarmente vaccinato, se non soffre di particolari patologie che richiedano una dieta personalizzata o terapie particolari, e se non presenta incompatibilità caratteriali con determinate tipologie di suoi simili;
-Una volta individuata la pensione più adatta, alcuni sostengono che sarebbe utile portarvi MicioBau per un breve soggiorno di “prova” di una o due notti….forse chiedere l’autorizzazione per una visita senza pernottamento potrebbe essere sufficiente per cominciare a familiarizzarlo con il posto!
-Infine, è importantissimo lasciare al gestore il libretto sanitario dell’animale oltre al proprio recapito telefonico, per essere rintracciati in caso di necessità.
     Dove trovare gli indirizzi utili
LIBRI
     “Dove in vacanza con il cane” di  Enrico Medail  (De Vecchi Editore)
Una guida completamente aggiornata che segnala indirizzo, numero di telefono e fax, sito internet, e-mail, regione per regione, dei più importanti alberghi, agriturismo e campeggi che accolgono ospiti a quattrozampe e  dei servizi offerti: numero di cani ammessi, tipo di stanza, spazi accessibili, vicinanza di un ambulatorio veterinario.
     “In viaggio con il cane” (Editore Dossier) Contiene la descrizione particolareggiata di alberghi e agriturismo che non solo accettano cani, ma mettono a disposizione servizi come “lettini” speciali, pasti calibrati, dog-sitters e spazi per passeggiate. Contiene inoltre il vademecum aggiornato delle spiagge e dei parchi naturali accessibili ed una selezione di pensioni per cani.
SITI INTERNET
www.viaggiarecolcane.it     ...Indirizzi ben suddivisi tra alberghi, campeggi, residence, agriturismo, case vacanza, spiagge, aree verdi in città.
www.dogwelcome.it     ...Molti indirizzi di strutture che ospitano animali divisi tra nord, centro e sud Italia. Segnala anche spiagge e stazioni di servizio autostradali attrezzate. Si può lasciare la propria testimonianza (positiva o negativa) sul soggiorno trascorso.
www.alberghipercani.it     ...Hotel ed agriturismo che accettano animali suddivisi per città.
www.prontofido.net     ...Alberghi di tutto il mondo che accettano animali.
www.interhome.it     ...La società, che segnala appartamenti in tutto il mondo, dedica una sezione del sito alle famiglie con quattrozampe.
     Per maggiori dettagli sulla legislatura leggete anche:
La legislazione in materia di trasporto animali in Italia e all'estero

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Consigli, Vacanze, Cani, Gatti, Luoghi, Alberghi, Appartamenti, Libri, Pensioni