reperibile il proprietario dell'auto, chiamate subito le forze dell'ordine, la Polizia Locale del comune interessato, la Polizia di Stato, i Carabinieri o anche il Corpo Forestale, che usciranno in caso di comprovata emergenza. I numeri di telefono 112 e 113 sono utilizzabili anche per questi casi. Mentre aspettate il loro arrivo, cercate comunque di creare ombra con i mezzi che avete (es. giornali sul parabrezza). Non abbiate mai paura di aiutare un animale che vedete soffrire in queste condizioni: a volte pochi istanti di indecisione possono essere fatali per la povera bestiola.
     Pronto soccorso per il colpo di calore (ipertermia). Primo intervento: è necessario bagnare il cane immediatamente con abbondante acqua fresca per abbassargli la temperatura corporea. L’ideale sarebbe immergerlo completamente in acqua, ma se ciò non fosse possibile, lo si deve bagnare con bottiglie d’acqua o mettergli stracci bagnati addosso. Il colpo di calore può capitare anche al vostro cane mentre è fuori a passeggio: se vi accorgete che la pelle scotta, o che barcolla o addirittura cade a terra, ed ha difficoltà a respirare, seguite le istruzioni sopra indicate. Chiamate un veterinario appena possibile poiché se l’animale entra in choc e perde conoscenza, ogni intervento potrebbe risultare inutile.
     Precauzioni generali: evitate le passeggiate nelle ore più calde (scegliendo comunque ove possibile un itinerario ombreggiato e ventilato) e comunque l'esposizione al sole diretto. Questo consiglio vale anche per l'animale che passa alcune ore da solo in casa, in giardino/cortile o in terrazza. È essenziale che abbia un riparo dal sole in qualunque ora del giorno, e abbondante acqua fresca. Se tenuto legato all'esterno, assicuratevi che la catena sia sufficientemente lunga per permettere il movimento dell'animale e lo spostamento in zona ombreggiata, e in casa verificate che ci sia anche un ricambio di aria.
     Fin qui il bollettino ENPA. Prima di salutarvi aggiungo solo una mia personale considerazione: vietato farsi accompagnare dal cane durante le corsette mattutine o serali ed ancor più vietate le pedalate con il cane al guinzaglio, obbligandolo a tenere il passo delle nostre biciclette!!! Se vogliamo rischiare le coronarie con jogging e “biciclettate” varie pur di sfoggiare una linea perfetta sulle spiagge d’agosto, non c’è problema. È però d’obbligo il rispetto per il pelosotto di casa!!! Un abbraccio a tutti, glabri e pelosi, ed arrivederci al mese prossimo.
                            MIAO BAU

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Consigli, Protezione, Cani, Animali, Caldo, Filaria, Microparassita, Cura, Veterinario, Controllo, Uomo