ovvero nel periodo caldo. Se invece l’animale dovesse risultare già intaccato dalle larve, basta effettuare una terapia disinfestante, per poi procedere alla normale profilassi. L’importante è non iniziare il primissimo ciclo senza aver effettuato l’analisi del sangue, analisi che non dovrà più essere eseguita negli anni successivi. Il vostro veterinario di fiducia potrà comunque darvi tutte le delucidazioni in merito.
     Sia ben chiara una cosa: l’essere umano è completamente esente dalla filaria.. Diversamente, con lo zoo che ho in casa e con il servizio di volontariato che svolgo con i cani abbandonati, io dovrei essere “un parassita unico”. Sarà che la specie umana è troppo cattiva anche per la filaria?
     Per evitare i colpi di calore, invece, basta solo qualche piccola accortezza ed un briciolo di buon senso. Tenete conto che, mentre l’essere umano traspira e suda, regolando quindi la propria temperatura corporea attraverso tutta la superficie cutanea, gli animali hanno a disposizione solo la lingua e la bocca come apparato termoregolatore. È quindi molto più difficile per loro abbassare la temperatura corporea e sono di conseguenza molto più esposti di noi ai colpi di calore. Per un approfondimento lascio comunque la parola all’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, che ha diffuso in questi giorni un bollettino molto chiaro ed esaustivo.
                             BOLLETTINO ENPA: emergenza caldo
     Tutti gli anni in questo periodo le forze dell’ordine effettuano interventi per liberare animali chiusi all’interno di automobili incustodite. Purtroppo alcuni di questi animali moriranno per l’ignoranza o per la disattenzione dei loro proprietari. Se la temperatura esterna è di 30°, quella interna di una macchina parcheggiata al sole può raggiungere anche i 50° in poco tempo, il semplice tempo di fare la spesa. Tenere aperti i finestrini e lasciare una ciotola d’acqua serve infatti a poco. I cani e i gatti, coperti al 90% di pelo, e con bassissime capacità di sudorazione, sono più suscettibili delle persone al colpo di calore, e maggiormente lo sono i soggetti giovani e quelli anziani. Infine, ricordate che anche se parcheggiata all’ombra, in pochissimo tempo la vostra auto potrebbe trovarsi in pieno sole.  Semplicemente, non c’è un modo sicuro di lasciare un animale da solo in auto. Ricordiamo inoltre che lasciare un animale in queste condizioni potrebbe rendere il proprietario passibile di denuncia per maltrattamento e perseguibile a termini di legge.
     Cosa fare se vedete un animale chiuso in auto?  Se sembra abbattuto e con problemi di respirazione, probabilmente esso  è già in difficoltà. Se non è

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Consigli, Protezione, Cani, Animali, Caldo, Filaria, Microparassita, Cura, Veterinario, Controllo, Uomo