similari n.d.r.) anche il mondo del fitness, finalmente, sta cambiando. Anche la preparazione professionale degli ‘addetti ai lavori’ sta cambiando, fortunatamente, e questo si tradurrà in maggior beneficio per l’utente finale.”
     È utile per un insegnante avere una buona conoscenza del corpo umano? “È indispensabile!” Risponde Nadia sbarrando gli occhi. “Essendo una disciplina che va a riequilibrare determinate parti del corpo, che modificano il loro assetto normale per andare a compensare quelle che sono delle ‘carenze’ è un requisito importante che l’insegnante possieda una buona conoscenza dell’anatomia umana. Pensa che nel mio caso, ho dovuto e voluto riprendere gli studi, approfondendo le mie conoscenze nel campo della biomeccanica e della anatomia


umana, cosa che ho eseguito con estrema gioia e passione.”
     Fingiamo che Infobergamo.it possieda una bacchetta magica e che ti faccia fare un balzo nel passato e ti porta al cospetto di H. J. Pilates. Cosa gli diresti? “Gli direi che è stato geniale! Gli direi anche che secondo me è stato capito meglio ai suoi tempi che non hai nostri, pur essendo moderno, perché è stato, almeno per i primi 100 anni dal suo sbarco nel Vecchio Continente, totalmente sconosciuto. Ci abbiamo messo veramente tanto a scoprire il suo metodo, la sua innovazione!”
     Una curiosità: perché hai chiamato il tuo centro “Enjoy Pilates”, ovvero divertiti con il Pilates? “Perché è nel mio spirito creare una
situazione di fatica ma di gioia contemporaneamente e poi anche perché, come dicevi tu giustamente prima, Pilates è visto, ancora ad oggi, come una condizione di necessità, nel senso di eseguo questa serie di esercizi perché mi aiutano a non avere il mal di schiena, per esempio. Invece io creo una situazione di piacere durante il corso, pratico Pilates e mi diverto lavorando!”
     Quali sono i tuoi prossimi obiettivi? “Continuare ad insegnare questo metodo, divertendomi come sto facendo adesso, nello spirito del mio centro Enjoy Pilates.”
     Noi di Infobergamo.it ci associamo a questi buoni propositi e ci auspichiamo anche che questa meravigliosa disciplina possa avere una più capillare diffusione in Italia, essere più alla portata di tutti, essere accessibile a quelle persone che per questioni economiche non possono praticarla e perché no? Entrare a pieno diritto nelle scuole, come disciplina sportiva (finalmente!) ufficialmente riconosciuta. Ringraziamo Nadia per la disponibilità e speriamo che dopo il nostro articolo vi venga voglia di provare! Nel frattempo vi lasciamo delle fotografie con le acrobazie di Nadia, oppure www.enjoypilates.it.
     Foto 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14
      pagina 05 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Nadia, Gobetto, Pilates, Centro, Enjoy Pilates, Milano, Certificazione, Cova, Italia, Stott, Cristina, Mascheroni