Per illuminare le nostre case è meglio usare le lampadine a scarica elettrica in gas, ovvero le fluorescenti, invece delle solite lampadine ad incandescenza. Costano 10 euro, contro 1 euro delle tradizionali, ma durano dieci volte di più e consumano fino all'80% in meno. Inoltre hanno un'efficienza luminosa maggiore: le lampade fluorescenti da 20 Watt danno la stessa quantità di luce di quelle ad incandescenza da 100 Watt, ma consumano appunto solo 20 Watt. La differenza si vede anche sulla bolletta: considerando la maggiore durata delle LFC e il loro minor consumo, a parità di efficacia, in cinque anni si arriva ad un risparmio di anche 144 euro. L'ultima buona abitudine è quella di non lasciare mai attaccato alla presa il carica batteria dei cellulari, se non serve, perché comunque assorbono energia.
     Questi piccoli gesti non richiedono tempo, capacità o grandi spese, solo un po' di attenzione e possono fare tanto per aiutarci a risparmiare, ma soprattutto per l'ambiente. Ogni nostro gesto, anche accendere la luce, produce anidride carbonica e consumo di energia, quindi aumento della temperatura. Il riscaldamento ambientale, causato anche da noi, in 50 anni può portare all'estinzione di un milione di specie animali e vegetali e, entro un secolo, all'alterazione di un terzo della superficie terrestre.
     Non è vero che solo grandi gesti, grandi nomi e grandi capitali possono cambiare le cose: come abbiamo dimostrato sopra, con i consigli del WWF, la nostra casa è un ottimo punto di partenza per migliorare la situazione. Se non vi basta, potete scaricare gratuitamente dal sito www.wwf.it/generazioneclima/ la guida "Risparmio ed efficienza energetica in casa". Un altro piccolo gesto, che può fare tanto.

     Se volete approfondire l'argomento, potete leggere "50 piccole cose per salvare il mondo e risparmiare denaro " di Andreas Schlumberg, pubblicato da Apogeo Editore, 2005
     Per un approfondimento più generale sui temi dell'energia e della sostenibilità ambientale, sono utili " Energia, natura e civiltà " di Carlo Bertani, edito da Giunti, 2003 e " Energia e sviluppo sostenibile. Politiche e tecnologie " di Silvana Kuhtz, pubblicato da Rubbettino, 2005.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, WWF, Generazione, Clima, generAZIONE CLIMA, Sentierone, Casa, Efficiente, Modello, Riserva, Naturale, Cenate