incidente ed il veicolo viene fermato per centottanta giorni, se di proprietà. Da sei mesi ad un anno viene sospesa la patente, mentre viene revocata in caso di recidività in un biennio. La parte relativa al rifiuto di sottoporsi all’accertamento viene applicata allo stesso modo per chi guida in stato di ebbrezza.
     Alcool. Rimane di dieci punti la sottrazione sulla patente in caso di stato di ebbrezza alla guida, ma sono state inasprite le sanzioni, con in aggiunta una nuova soglia alcolemica: da 0,5 a 0,8 grammi per litro di sangue, sanzione da 500 a 2.000 euro con sospensione del documento da tre a sei mesi. Da 0,8 a 1,5 g/l, ammenda da 800 a 3.200 euro con sospensione da sei mesi ad un anno ed arresto fino a tre mesi. Oltre 1,5 g/l, multa da 1.500 a 6.000 euro, sospensione da uno a due anni e reclusione fino a sei mesi. Se si viene accusati di tale reato per due volte in due anni, la patente viene revocata. Il veicolo, se di proprietà, viene fermato per novanta giorni in caso di incidente, con il raddoppio delle pene.
     Patente. Viene considerato reato la guida senza patente, ovvero colui che non l’ha mai conseguita, o con patente non rinnovata o revocata, pertanto si viene processati e l’ammenda prevista è da 2.257 a 9.032 euro. Scatta l’arresto fino ad un anno se il reato viene commesso per due volte in due anni.
     Notte. La fascia oraria che va dalle 22 alle 7 sarà a rischio. Tutti i trasgressori degli articoli rispettivamente 141, 142 commi 8 e 9, 186, 187, ovvero velocità, superamento dei limiti da 10 a 60 Km/h, guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, beccati in tale orario avranno, in aggiunta alle pene previste, 200 euro di multa, a partire dal 4 gennaio 2008.
     Locali. Tutti i locali che svolgono una funzione di spettacolo o intrattenimento, come discoteche e Pub, devono interrompere la somministrazione di bevande alcoliche dopo le 2 di notte. Non solo, devono dare la possibilità di sottoporsi volontariamente al test alcolimetrico e devono esporre una tabella con la descrizione dei sintomi legati alle diverse concentrazioni di alcool nel sangue. I locali che non si adegueranno rischieranno da sette a trenta giorni di chiusura.
     Climatizzatore. Durante la sosta o la fermata è vietato tenere acceso il motore al solo scopo di climatizzare il veicolo. La sanzione è di 200 euro. Naturalmente il reato non si applica ai veicoli che sono in colonna, tuttavia è arduo capire come potrà essere accertata questa violazione. Il veicolo invece in sosta con il motore acceso viene multato di 36 euro. Le due sanzioni non sono cumulabili.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Codice della Strada, Modifiche, 2007, Sanzioni, Sospensione, Velocità, Telefonini, Stupefacenti, Alcool, Patente, Locali, Climatizzatore