LA 2^ FIERA DEL LIBRO DELL'ISOLA BERGAMASCA
                                         di Cristina Mascheroni

     Sabato 20 ottobre siamo stati a Filago, alla seconda edizione della “Fiera del Libro”, organizzata dal Comune e dall’Associazione PromoIsola, la Comunità Isola Bergamasca, ente no-profit con scopi socio-culturali. L’evento, che ha debuttato con notevole successo lo scorso anno a Bonate, si avvale del sostegno di Enti quali la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo e il Sistema Bibliotecario/Area Nord-Ovest, ed è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo. Si tratta di una bella iniziativa, rivolta non solo ai bambini, ma anche, e soprattutto, agli adulti, mirata a far riscoprire il piacere di una buona ed utile lettura in un’epoca nella quale la multimedialità la fa da padrone.
     Molti gli stand presenti, dal Gruppo Editoriale De Agostini, la più grande multinazionale italiana in campo editoriale, attiva in oltre 30 Paesi nel mondo e che pubblica in 13 lingue, alla casa editrice Utet, la più antica d’Italia, recentemente acquisita proprio dal colosso De Agostini. Ci siamo aggirati fra lo


stand della casa editrice Grafica ed Arte Bergamo, della quale abbiamo ammirato compiaciuti dei libri narranti la storia della nostra bella città, attraverso parole, foto ed immagini, e lo stand della casa editrice Bhaktivedanta, presente con la sua campagna a favore dei diritti dell’uomo. Abbiamo piacevolmente scambiato quattro chiacchiere con l’Associazione librai di Bergamo e lo stand dell’associazione CreativaMente, azienda focalizzata sulla creazione di giochi educativi mirati a stimolare l’ingegno e la fantasia dei bimbi, piccoli e non.
     Simpatico l’intermezzo a metà pomeriggio, costituito da un piccolo drappello di “reduci” (si fa per dire, perché se fosse vero dovrebbero avere oltre 200 anni ciascuno!) dei famosi “1000” di Garibaldi (nella rubrica “Biografie” trovate la storia di questo noto personaggio del passato), che ci hanno intrattenuto con marce e prove di sparo, alla guida, pensate un po’, proprio di Garibaldi tornato
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Filago, Fiera del libro, Direttore, Responsabile, La Nuova Bussola, Trimestrale, Isola, Libri, Garibaldi