Il bassorilievo del lastrone di copertura della tomba viene normalmente interpretato come la raffigurazione, di tipo simbolico-religioso, del " Mostro della Terra ", una divinità con sembianze di grosso rettile o dragone che si nutre dei
corpi dei defunti, quasi con la funzione di riassorbirli nel proprio interno (così come da esso un tempo sono stati generati). La scena è arricchita ovunque da molte altre allegorie simboleggianti l'Albero della vita, il mais, l'acqua, il fulmine, il sole e la luna e l'onnipresente " quetzal " una sorta di grosso pappagallo ritenuto un uccello sacro. Se proviamo per un attimo ad osservare altri numerosi esempi dell'arte della raffigurazione simbolica del popolo maya, potremo facilmente ritrovare molti degli elementi che costituiscono proprio la lastra tombale di Palenque; questo perché ci troviamo di fronte ad una specie di alfabeto figurato componibile, in grado di essere costruito a seconda delle esigenza proprie del significato stesso. Esistono anche altre testimonianze curiose dal punto di vista della rappresentazione figurata a Palenque come il famoso " guerriero ", un personaggio scolpito su una stele con in mano uno strano oggetto che potrebbe raffigurare tranquillamente un moderno fucile mitragliatore o un lanciafiamme. Le caratteristiche somatiche poi appaiono identiche a quelle del nostro "astronauta".
     Prima di concludere ci voltiamo un attimo ad osservare nuovamente il bassorilievo e subito ci viene spontaneo fare un'altra considerazione: la spiegazione data dalla scienza ufficiale sembra in effetti non solo meno credibile, ma anche più divertente e forzata di quella dei sostenitori della cosiddetta " archeologia eretica ". Non possiamo non aggiungere, schierandosi per un momento con questi ultimi, che Palenque è solo il nome dato dagli spagnoli durante il loro dominio nella località. il nome antico della città era " Na Chan Caan ", letteralmente " La Casa del Serpente Celeste ".

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Mistero, Palenque, Maya, Montuoso, Chiapas, Tempio, Pakal II, Na Chan Caan, Archeologo, Messicano, Alberto Ruz Lhuillier