Meno invasiva ma molto più efficace, soprattutto se l'inestetismo è concentrato sulle gambe, è la pressoterapia. Questa tecnica estetica è stata brevettata circa 15 anni fa ed ha subito suscitato molto interesse da parte delle consumatrici in quanto trasmette una immediata sensazione di leggerezza alle gambe, è di facile applicazione e dà risultati quasi immediati. Si tratta di una apparecchiatura che, attraverso continue pressioni effettuate a mezzo di gambali pneumatici, facilita il drenaggio dei liquidi dai tessuti, attivando anche la circolazione venosa e stimolando nel contempo il rimodellamento della gamba. La pressione non viene esercitata contemporaneamente su tutta la gamba, ma secondo una sequenza centripeta che è quella seguita dal sangue venoso e dalla linfa, favorendo l'entrata del liquido intercellulare nei vasi linfatici e nel sistema circolatorio per lo smaltimento. Sul mercato sono presenti diverse apparecchiature, ma quelle che danno i migliori risultati sono quelle a pressione regolabile: infatti, a una maggior pressione non sempre corrisponde un beneficio maggiore; la pressione massima esercitata non dovrebbe superare quella arteriosa minima per non ostacolare l'arrivo del sangue ossigenato nei tessuti, quindi di solito non si superano i 60 mm di mercurio. I suoi benefici vengono notevolmente ampliati se prima del trattamento la gamba viene cosparsa di oli essenziali drenanti applicati sia manualmente sia con l'ausilio di specifici bendaggi. Per ciò che concerne le controindicazioni la pressoterapia è sconsigliata solo in caso di varici o flebiti, mentre per avere dei risultati visibili è consigliato un ciclo di 10/12 applicazioni una o due volte la settimana, a seconda della gravità dell'inestetismo.
     Adesso che sappiamo che cos'è la ritenzione idrica e soprattutto quali armi abbiamo a disposizione per sconfiggerla, non ci resta che armarci di santa pazienza, olio essenziale e crema anticellulite, insieme ad un po' di olio di gomito, e cominciare a massaggiare le gambe! Oppure, ancora meglio, sottoporci ad un ciclo di pressoterapia, che stimola le nostre gambe ma aiuta anche il nostro relax. Importante però, occhi ben aperti sul centro estetico che decidiamo di frequentare, controllate se è tutto in ordine e che le estetiste siano delle professioniste, per non correre il rischio di trovarci con sì le gambe sgonfie ma piene di ecchimosi per una eccessiva frizione durante il massaggio!
     Ultimo consiglio: approfittiamo dell'arrivo della bella stagione per alleggerire la nostra alimentazione, inserendo qualche alimento "meno condito" ma "più saporito" come le verdure di stagione ed infiliamo le scarpette da jogging per una salutare camminata. I nostri prosciutti. ehm, le nostre gambe, ci ringrazieranno!

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Salute, Gambe, Gonfie, Rimedio, Ritenzione, Idrica, Pressoterapia, Massaggio, Linfodrenante, Cristina, Mascheroni