Purtroppo, considerato il fatto che queste bevande sono molto di moda, il rischio più grave che si corre assumendo troppi energy drink è quello dato dal mix con alcolici. Una delle tendenze più diffuse fra i giovani durante le lunghe notti in discoteca è quella di mixare energy drink con super alcolici, dando luogo a miscugli potenzialmente letali, per non sentire il sonno e nello stesso tempo "beneficiare" dell'effetto euforizzante dell'alcol. In molti locali vengono proposti cocktail con vodka, gin e altri superalcolici, ma con quale risultato? Il più grave una "distorta percezione della realtà" cioè una apparente sensazione di lucidità (data dalla caffeina e dalla taurina) che però non trova corrispondenza con la reattività del corpo, inibita dall'alcol. In poche parole, la persona si sente lucida e si mette tranquillamente alla guida dell'auto anche se ha bevuto ingenti quantità di alcol, ma poi dimostra di non avere la necessaria prontezza di riflessi, di non percepire la distanza e la velocità a cui viaggia, con conseguenze assai rischiose per la sua vita.
     Ecco perché sarebbe utile che qualcuno obbligasse le aziende produttrici di queste bevande a scrivere a caratteri cubitali sulla lattina "Attenzione stupidone: stai bevendo una bibita ricca di sostanze eccitanti che potrebbe avere conseguenze estremamente serie, quali la morte, se abbinate all'alcool!" Ragazzi, se abbiamo sete beviamoci la nostra cara vecchia Coca Cola: al massimo ci viene un po' di mal di pancia perché è troppo fredda e ci facciamo un bel ruttino, però almeno siamo ancora vivi e vegeti.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Salute, Energy, Drink, Effetti, Collaterali, Eccitanti, Taurina, Caffeina, Alcool, FDA, Food and Drug Administration