attivo sempre più leggero, per abituare l'organismo a non avere più bisogno della molecola senza però riprendere i kg persi. Il suo uso smodato e senza controllo può portare ad effetti collaterali seri, quali aritmie cardiache, ipertensione polmonare e collasso cardiocircolatorio nei casi più seri. È assolutamente vietato nei pazienti ipertesi, con patologie cardiache o polmonari e in pazienti affetti da psicosi, in quanto potrebbe causare delirio, allucinazioni paranoidi, panico.
     Per ammorbidire gli effetti collaterali della fendimetrazina, viene prescritto in associazione il clorazepato di potassio, un tranquillante della famiglia delle benzodiazepine. Viene utilizzato solitamente nella cura delle nevrosi, degli stati d'ansia e relative somatizzazioni: assunto insieme alla fendimetrazina ne contrasta gli effetti eccitanti sull'organismo, preservando il cuore da pericolose aritmie. I suoi effetti collaterali sono sonnolenza, sensazione di pesantezza e fatica, psico-depressione e diminuzione della libido e il suo uso diventa pericolosamente letale se viene abbinato all'assunzione di bevande alcoliche.
     Com'è possibile allora che donne intelligenti possano trasformarsi in tante Kate Moss (la modella inglese recentemente messa al bando in quanto beccata a farsi di eroina per rimanere magra, of corse )???? È soltanto colpa di medici compiacenti che pur di arricchirsi facilmente, visto considerato il costo di questi farmaci, se ne fregano della nostra salute e ci rimpinzano di pillole antifame anche se non siamo obese, oppure c'è qualcos'altro? Secondo noi, questa moda è la spia di un disagio maggiore, un'ansia che la società moderna ci mette addosso per essere sempre belle-perfette-alla moda-senza un pelo fuori posto ; se poi uniamo anche tutti gli stimoli visivi che riceviamo dalla televisione e dalle riviste patinate, secondo le quali se non sei magra sei nessuno, il cerchio è completo. Ogni giorno si ascoltano impensabili discorsi di giovani donne assolutamente magre e normali, che mangiano quattro foglie d'insalata a pranzo e due chicchi di riso la sera, la bistecca no per carità che poi fa ingrassare, il pollo poi non ne parliamo, ha anche l'aviaria! Tutti questi sacrifici per che cosa poi, per poter sfoggiare un microbikini su una spiaggia alla moda? Oppure per poter ricevere i complimenti di un partner distratto che alla domanda "mi trovi ingrassata?" risponde di sì anche se ha gli occhi incollati alla finale di Champions League?
     Ben venga una dieta sana ed equilibrata per liberarci di un superfluo gonfiore invernale o qualche rotolino di troppo: una colazione equilibrata a base di latte e cereali, un frutto a metà mattina e a metà pomeriggio, carboidrati e verdure a pranzo, proteine e verdure la sera. Soprattutto , bere acqua a volontà, che depura l'organismo in maniera meravigliosa e ci fa sentire leggere. Ma piantiamola una volta per tutte, basta avvelenarci la salute e dissanguare il portafoglio con costose medicine inutili, impariamo ad amarci di più. Questo è il primo passo verso una vera libertà che non è quella di essere belle e magre a tutti costi, anche a scapito della nostra vita.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Anfetamine, Anfetamina, Dieta, Dietologo, Perdere, Peso, Velocemente, Fendimetrazina, Prescrizione, Dimagrire