quotidianamente dedicano la loro vita all'arte e alla ricerca, sapendo che solo alcuni verranno consacrati e riconosciuti dal pubblico. Se l'arte contemporanea è elitaria e riserva solo a pochi eletti la possibilità di esporre e confrontarsi con la società, la scultura è, di tutta l'arte, la disciplina più penalizzata, in quanto più difficile da esporre e soprattutto da vendere sul mercato. Tuttavia mantiene un aurea magica che attraverso i secoli sembra preservarla dalle mode e dalle tendenze omologanti dettate dalla fluttuante e interessata critica d'arte con tutto ciò che gli gravita intorno.
     Un oggetto plasmato e scolpito nello spazio è sempre sintesi di intelligenza, luce ed equilibrio delle forze, che rimanda allo stupore fanciullesco che provavamo da bambini quando vedevamo qualcosa di difficilmente imitabile e magico che cercavamo di riprodurre con il pongo o con la plastilina.
                                                                 cristiano.calori@fastwebnet.it
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Sant'Agostino, Agostino, Mostra, Tattile, Previtali, Defendi, Guidotti, Benaglia, Lussana, Prometti, Riva