UN SENSO PER L'ARTE: mostra tattile a Sant'Agostino
                                 di Cristiano Calori

     È terminata il 26 marzo l'intelligente mostra "Un senso per l'arte", mostra tattile, nella quale i visitatori hanno potuto interagire "tattilmente" con le opere esposte nei suggestivi spazi dell'ex chiesa di Sant'Agostino, spesso male utilizzati o sotto utilizzati, che rimangono a mio parere i più suggestivi e indicati per esporre arte contemporanea a Bergamo. La mostra è stata promossa da

alcune associazioni di non vedenti con la supervisione e il contributo della Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo che ha invitato una quarantina di artisti bergamaschi, i quali hanno esposto sculture, oggetti e installazioni.



     Leggere e capire un'opera d'arte senza l'ausilio della vista, come è obbligato a fare un non-vedente, questa è stata la finalità della mostra. "L'arte nel buio", "Provate a chiudere gli occhi, ora con le vostre mani toccate le sculture", così recitavano alcune didascalie su pannelli bianchi. Sono state programmate visite guidate bendate con tanto di bastone bianco per catapultare nel mondo delle tenebre anche chi, per fortuna, ci vede benissimo, per cambiare il senso di percezione dello spazio circostante e di un opera d'arte, affinando il tatto e amplificando gli altri sensi. Le opere esposte con un allestimento di qualità, con tanto di didascalia in braille, rappresentano buona parte del panorama artistico autoctono e le più eterogenee tendenze artistiche ad esso connesse. Per citare solo alcuni artisti presenti nella collettiva, si passa dai classici Ajolfi, Cattaneo, Manzù e Meli per giungere a scultori di generazione successiva ma operanti sempre nel solco della figurazione: Riva, Previtali, Defendi e Guidotti, fino ai più concettuali ed astratti Benaglia, Lussana, Bianco e Prometti, per arrivare ad alcuni giovani come Ardrizzo, Di Gennaro e Assembergs per tutti.
     L'occasione è certo interessante per valutare artisti e scultori che fuoriescono dai loro studi per aprirsi alla città, alcuni piccoli eroi, pionieri che
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Sant'Agostino, Agostino, Mostra, Tattile, Previtali, Defendi, Guidotti, Benaglia, Lussana, Prometti, Riva