Ho conosciuto personalmente ed incontrato alcune volte Giuseppe Milesi, mi ricorderò sempre le sue vivaci esternazioni " ricordati sempre: meglio un ladro, un assassino o una puttana che un ignorante!!! I primi sanno quel che fanno, degli ignoranti diffida sempre ", articolando con un intercalare dialettale ma erudito e sottolineando con un accentuata mimica facciale e corporale alcuni passaggi. Frase forte, paradossale e ad effetto che mi faceva sorridere e stupire ma che oggi a distanza di qualche anno comincio (forse) a comprendere.
     L'aspettativa è che il nuovo spazio della Provincia ci proponga mostre interessanti, di artisti si legati al territorio ma che abbiano fatto ricerche artistiche di qualità, per non cadere in un bigotto provincialismo. Cominciare con le opere di Giuseppe Milesi è senz'altro un ottimo inizio." Quando, passate le mode e il clamore dei tempi, l'Uomo tornerà alle sue vere ragioni, allora, mai distratto da mode e clamori dei tempi, sarò con il Tempo. " Così è riportato nel frontespizio di una sua monografia.
                                                                 cristiano.calori@fastwebnet.it
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Giuseppe, Milesi, Manzù, Sala, Fernando Noris, Elena Clivati Milesi, Liceo, Artistico, Cattedra, Accademia di Belle Arti, Bologna