GIUSEPPE MILESI ALLA "SALA MANZU"
                                 di Cristiano Calori

     Con la mostra "I Milesi di Milesi" -dall'1 al 27 Dicembre, dedicata a Giuseppe Milesi (San Giovanni Bianco 1915 - Roma 2001), apre alla città il rinnovato e bello spazio espositivo "Sala Manzù", di via Camozzi, della Provincia di Bergamo. Quest'area, ristrutturata ed ampliata, andrà ad integrare gli altri luoghi dedicati

alle mostre della nostra città. In particolare si occuperà di artisti legati al territorio locale che meritano attenzione e rispetto per le battaglie che molti di loro hanno dovuto combattere con una città troppo spesso confinata in un'insopportabile provincialismo. La mostra di Milesi è stata curata e impaginata ottimamente da Fernando Noris e da Elena Clivati Milesi, sua compagna di vita e musa ispiratrice.


     Giuseppe Milesi è stato un artista vero, mai legato alle mode, che ha seguito una ricerca personalissima, partendo negli anni '40 da influenze espressioniste nord europee e della scuola romana, arrivando alla disgregazione della forma e della figura avvicinandosi ad un informale colto e personale negli anni '60, per tornare a quella pittura figurativa che tanto amava e che sentiva maggiormente, essendo stato uno straordinario disegnatore. Spesso predomina il rosso nei suoi quadri che catturano per l'impressionante padronanza nel disegno e per il raro virtuosismo nell'utilizzo delle varie tecniche: tempere, terre rosse, sanguigne, biacche, olio, chine, gessetti.Celebri sono le sue nature morte, le figure, i nudi e gli autoritratti con la barba.
     Fu insegnante al Liceo Artistico di Bergamo negli anni '60, rispettato, amato e temuto dai suoi studenti, che se lo ricordano arrivare a scuola con una vistosa Volkswagen Karmann Ghia azzurro cielo, ricevuta dal suo mecenate Bonaldi. Calzava stivali neri ed era un personaggio intrattabile, poco avvezzo ai compromessi, polemico, che spesso alzava la voce per dire cose mai banali, autentiche, scomode. Le sue capacità artistiche lo portarono ad occupare la cattedra di Pittura e Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, (dal 1970), che fu di Morandi. Oggi giustamente la sua città gli rende un legittimo tributo.
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Giuseppe, Milesi, Manzù, Sala, Fernando Noris, Elena Clivati Milesi, Liceo, Artistico, Cattedra, Accademia di Belle Arti, Bologna