È nata la possibilità di creare un nostro nuovo laboratorio nella zona del Km rosso ed abbiamo preso la palla al balzo. Questa struttura, che si estenderà lungo l'Autostrada A4 nei pressi di Stezzano, Bergamo, è stata progettata dalla River, una società per il 50% in possesso alla Brembo. È un complesso dove si raduneranno i centri di ricerca di varie società, avendo così il vantaggio di avere uno scambio di idee e uno sviluppo in sinergia. Diventerà un parco scientifico e tecnologico, un po' come la Silicon Valley per i microprocessori. La ricerca non può essere fatta solo in casa propria ed è questo uno dei punti di forza dell'Italcementi, che collabora stabilmente da decenni con una trentina di università sparse per il mondo. Nel nostro centro ITClab, strutturalmente separato dal Km rosso, giungeranno circa 100/120 persone che si occupano di ricerca e sviluppo in azienda e che adesso sono sparse in vari laboratori. La nostra area sorgerà all'inizio della struttura, verso Bergamo, e sarà bianca, a differenza del rosso dominante del resto. L'architetto Meier, artefice del progetto, l'ha definito il puntino di un immaginario punto esclamativo. Il bianco, non a caso, è quello caratteristico del TX ACTIVE® e con i pannelli solari, le sonde geotermiche per pescare energia dal sottosuolo, i vetri particolari che mantengono una buona temperatura e il recupero delle acque, il nostro "centro ricerche" costituirà la prova di un'attenzione agli aspetti ambientali e di sostenibilità. Vogliamo che diventi un modello di architettura sostenibile."
     Il progetto del nuovo centro è stato presentato il 28 marzo in Regione Lombardia, ma i lavori inizieranno solo dopo l'estate e dovrebbero finire entro gli ultimi mesi del 2008. Da tempo se ne parlava, come ci spiega Borgarello "è solo un caso che i tempi di TX ACTIVE® e del Km rosso siano vicini, tuttavia si inseriscono nella giusta prospettiva dell'azienda di fare bene il cemento tradizionale da 140 anni, ma di dare sempre anche un valore aggiunto: ieri il Pirellone, per il quale abbiamo studiato un cemento particolare, oggi TX ACTIVE®, domani altre innovazioni nel "Km rosso".

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Italcementi, TX Active, Enrico, Borgarello, Chilometro, Rosso, Km, Prodotto, Antinquinamento, Ossido di Azoto, Particolato