SCOOTER TEST 150: KYMCO Movie, SYM VS e MALAGUTI Ciak Master
                                       di Giovanni Cozzi - Fotografia G.P.Vavassori

     Questo mese andiamo a proporvi una novità per tutti voi amici lettori di Infobergamo.it che ci seguite puntualmente nella rubrica "Saloni e Motori": un vero e proprio test di alcuni degli scooter che abbiamo menzionato nell' articolo di agosto. Per questa nostra comparativa abbiamo scelto la categoria dei 150 centimetri cubici mettendo a confronto tre scooter simili ma, come vedrete, molto diversi tra loro sia nell'immagine che nel comportamento stradale. Abbiamo voluto prendere in esame il KYMCO Movie 150 supercollaudato commuter urbano a ruote basse, veterano di questa categoria, il nuovissimo SYM VS 150 appena lanciato sul mercato, più sportivo ma anch'esso caratterizzato dal ridotto diametro delle ruote, affiancando loro il MALAGUTI Ciak Master 150 che, invece, appartiene alla categoria dei ruota alta, per cercare di scoprire quale dei tre sia il migliore analizzando pregi e difetti di ognuno di loro.


     Partiamo quindi con la descrizione tecnica degli stessi. Il KYMCO Movie è lo stereotipo dei motoscooter a ruota bassa di qualche anno fa, e ciò si evince anche dalla sua linea vagamente orientaleggiante rispetto ai suoi più moderni antagonisti, anche se le modifiche introdotte in questa ultima versione lo hanno caratterizzato maggiormente rispetto al passato. Infatti la KYMCO ha montato sul Movie la forcella avanzata anteriore da 33 mm con ruote da 12 pollici di diametro e pneumatici più larghi e sportivi (120/70 anteriore e 130/70 posteriore), mutuati direttamente dal fratello maggiore
Grand Dink, compreso quindi il freno a disco ventilato anteriore da 220 mm maggiorato anch'esso rispetto al passato. Posteriormente è previsto un monoammortizzatore, non regolabile nel precarico della molla, ed un freno a tamburo da 130 mm . Il motore è rimasto il ben noto e supercollaudato monocilindrico a quattro tempi 151 cc a due valvole raffreddato ad aria forzata, ma ora in regola con le normative Euro 2 per quanto riguarda le emissioni dei gas di scarico. La potenza è fissata in 7,8 kw-10,6 cavalli a 7000 giri al minuto con una coppia massima di 1,2 kgm a 6000 giri.
     Movie - 3 scatti ( 1 - 2 - 3 )
      pagina 01 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Auto, City, Car, Evoluzione, Giovanni, Cozzi, Ford Anglia, A40 Simca 1000, Renault R4, Duphine, Morris Mini, Alec Issigognis