quale risale al 1962: oltre 200 bancarelle allestite sulla Schillerplatz, piene zeppe di decorazioni natalizie e dolciumi al profumo di zenzero e cannella, un fantastico scenario da fiaba che ogni anno incanta milioni di visitatori. Il più antico invece è il mercato di Dresda, chiamato "Striezelmarkt", dominato dal dolce tipico tanto caro al popolo germanico, così come noi italiani amiamo il panettone: il "Christsollen". Due particolarità vengono invece dal mercato di Augusta, allestito davanti alla Torre Perlach sita nella monumentale piazza del Municipio, dove, nel mese di dicembre, ogni fine settimana alle ore 18 gli Angeli di Augusta suonano dalle finestre del municipio di epoca rinascimentale, in una sorta di Calendario dell'Avvento vivente e da Lubecca dove cinquecento abeti vestiti a festa, scintillanti di luci gioiose, fanno da corollario alle rappresentazioni delle favole dei Fratelli Grimm.
     Giusto per farci venire l'acquolina in bocca, citiamo qualcuna delle succulente specialità gastronomiche che possiamo assaggiare: i "numberger brabwurstchen", salsicciotti arrosto da gustare con pane bianco e senape; il "fruchtebrot", pane nero alla frutta secca; i "lebkuchen", famosi dolci speziati con mandorle, cannella e chiodi di garofano. Il tutto annaffiato da un bicchiere di Gl Ü hwein aromatizzato ai frutti di bosco; insomma non c'è che dire, ci sono tutti gli ingredienti per rovinarsi lo stomaco deliziando il palato. non importa se accumuleremo qualche chilo in più, il mese prossimo vi aspetto numerosi nella rubrica "Salute e Bellezza" per rimetterci in forma!
     Anche l'Austria non è da meno. A Vienna la tradizione del mercatino è molto antica ma il protagonista indiscusso della città è il gigantesco albero di Natale, allestito sulla centralissima piazza del Municipio, la cui fotografia, riprodotta in TV o in cartolina, fa il giro del mondo come augurio per un felice Natale. Nel mercatino tutto intorno allestito possiamo acquistare ghirlande, giocattoli in legno e candele di miele, mentre il palato viene conquistato da salsiccie, bratwurst con senape, zucchero filato e mele al forno. Un'altra località austriaca, Steyr, in Alta Austria, è considerata la città dell'Avvento: la leggenda vuole che un pastore, alla ricerca di riparo dal freddo della notte, si fermò al Santuario di Christkindl e gli apparve in sogno il Bambin Gesù. Nei pressi della chiesa è stato in seguito istituito l'Ufficio Postale di Gesù Bambino, attivato nel 1950. se vi siete dimenticati di spedire la vostra letterina eccovi l'indirizzo: Postmat Christkindl, A 4411 - Stheyr - Austria.
     Se prendiamo l'aereo e ci spostiamo in altre nazioni europee, troviamo differenti tradizioni natalizie, tutte comunque legate al mercatino di Natale.

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Italia, Germania, Austria, Danimarca, Finlandia, Mercatini, Natale, Weihnacthsmarkt, Christkindlsmarkt, Ufficio Postale, Babbo Natale, Bolzano