Tali funzioni, con l'avvento del Cristianesimo nel mondo, furono poi attribuite alla Madonna, tanto che a tutt'oggi in Armenia, il giorno dell'Assunzione vengono benedetti i grappoli d'uva. L'antico culto importato dall'oriente bizantino non è ricordato nei Vangeli canonici, ma in alcuni apocrifi (non riconosciuti cioè dalla Chiesa cattolica): si tratta della morte della Vergine che, con alcune varianti, sarebbe stata preannunciata da Cristo stesso alla madre con tre giorni di anticipo. A Gerusalemme si cominciò a festeggiare l'Assunzione all'inizio del VI secolo d.C. nella Chiesa in cui si diceva fosse stata sepolta Maria, ma fu durante il periodo dell'Imperatore Maurizio (582-602 d.C.) che la celebrazione fu estesa a tutto l'Impero e, con il passare dei secoli, finalmente il primo novembre 1950 il Papa Pio XII proclamò dalla Santa Sede vaticana ufficialmente la festività.
     Tutti gli studiosi concordano nel sostenere che l'origine del culto mariano sia da ricercarsi negli antichi riti femminili, dalla dea egizia Iside alla "Grande Madre" mediterranea, ma ci sono altre riflessioni, entrambe relative alla volta celeste, di cui dobbiamo tener conto. Innanzitutto, la seconda metà dell'estate si svolge sotto il dominio del segno zodiacale del Leone e della Vergine, emblemi del Cristo e di Maria; la seconda osservazione è che tutti gli anni, proprio intorno a ferragosto, ha luogo un importante fenomeno astrologico, la levata nel cielo di Sirio. La "Stella del Mattino", raffigurazione celeste di Iside e di Maria, per la prima volta nell'anno è visibile sopra la linea dell'orizzonte poco prima dell'alba: in Egitto, questo fenomeno apriva la stagione delle inondazioni (se abbondanti assicuravano un raccolto ricco e prospero) e veniva collegato alla divinità di cui l'astro era emblema che quindi veniva glorificata e festeggiata. Ritorniamo al punto di partenza: anche da un punto di vista "celeste", agosto era foriero di festività dedicate alla fertilità, all'abbondanza della terra e delle donne.
     Altri studiosi escludono invece che l'origine della festa estiva sia esclusivamente di natura femminile: alla celebrazione di tutti quegli attributi tipicamente femminili si affianca anche una componente più virile, il trionfo del Sole e della sua luce, come emblema del maschio. La conferma ci viene da una importante festività, quella di San Rocco, raffigurato spesso con il sole che lo illumina dall'alto, che cade il giorno successivo a quello dell'Assunzione: a Camogli, un paesino marinaro della Liguria, si commemora profanamente il Santo, protettore degli animali, assegnando un premio speciale ai cani più fedeli ed eroici. Una curiosità sulla festività dell'Assunzione ci arriva invece dalla verde Irlanda, dove è conosciuta con il nome gaelico di "Féile Mhuire 'sabhFomhar" : qui i rubizzi Irlandesi pensavano che fare il bagno in mare il

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Mascheroni, Cristina, Vacanze, Ferragosto, Storia, Nascita, Ricorrenza, Atagartis, Ferie Augusti, Papa Pio XII