Cari lettori, vi chiedo scusa per questa digressione tra astronomia e matematica, tuttavia necessaria alla comprensione di questo popolo ancora oggi misterioso, e torniamo ora nel vivo del nostro racconto! Perché la teoria della precessione diventa così importante per stabilire con esattezza il momento d'esordio di questa civiltà millenaria? Facendo un passo indietro e tornando al passaggio già citato del nostro erodono, possiamo ipotizzare che con quella frase l'autore ci suggerisca la possibilità che i sacerdoti egizi di cui parla conoscessero la teoria della precessione. Ad avvallare questa ipotesi ci sono poi due importanti testimonianze tangibili, non stiamo più parlando di sole teorie. Gli studiosi e ricercatori Graham Hancock e Robert Bauval, che hanno all'attivo alcune pubblicazioni in merito, hanno dimostrato come le piramidi di Giza e la Sfinge siano posizionate in allineamento con stelle che si trovavano in quei determinati punti astronomici migliaia di anni fa! Scendiamo più nello specifico: per quanto riguarda le tre piramidi, i due autori hanno dimostrato che queste sono posizionate in modo da essere la proiezione sulla terra delle tre stelle che compongono la "cintura" della costellazione di Orione, ma la cosa che lascia a bocca aperta è che queste tre stelle si trovavano in quella posizione, quella rappresentata dalle piramidi, intorno al 10.500 a .C.!! Per quanto riguarda invece la Sfinge, la scoperta è ancora più inquietante: la stessa è posizionata in modo tale che il suo asse punti verso Est e poiché si tratta della raffigurazione di un leone, possiamo cercare di riassumerne il significato in una frase che può suonare all'incirca così: "vedo sorgere me stessa nella costellazione del leone, durante gli equinozi di questo determinato periodo". Studi astronomici hanno dimostrato che l'era del Leone, quella in cui appunto il sole sorge nella costellazione del leone, risale a circa 10.000 anni fa!
     Se un giorno verrà dimostrata l'incontrovertibilità sia di questi calcoli che di queste teorie, si avvalorerà in maniera inoppugnabile l'ipotesi che vuole la civiltà egizia in possesso di conoscenze astronomiche molto avanzate, molti millenni prima della sua "nascita" ufficiale e, ancora più importante, si avrà la prova che la civiltà umana ha avuto origine diversi millenni prima di quanto si sia creduto finora. visto che per la scienza ufficiale, noi, 12.000 anni fa, eravamo sì e no appena scesi dagli alberi.

     Come sempre vi suggerisco materiale di lettura e approfondimento:
Per chi volesse approfondire la conoscenza della precessione degli equinozi:
     www-spof.gsfc.nasa.gov
     www.edicolaweb.net
Se invece siete interessati a letture sul caro vecchio supporto di carta!!
     "Custode della Genesi", Robert Bauval , Graham Hancock Corbaccio, 1997
     "Il segreto di Giza, la Sfinge e le Piramidi, un disegno planetario"
     Robert Bauval , Graham Hancock , Newton Compton, 2003

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Egitto, Piramidi, Datazione, Egiziani, Nilo, Neolitico, Badariano, Precessione, Ere, Costellazioni, Popolo, Origine