gran parte delle città portuali e molte città dell'interno; l'immensa e rapidissima compressione causata dall'impatto con un gigantesco asteroide provoca una radioattività pari a quella di numerose bombe atomiche. Per non parlare poi della polvere sollevata da una simile esplosione, che oscura il sole per anni, provocando ulteriori conseguenze sul clima e i raccolti. Non è poi da sottovalutare il fatto che, se Atlantide fosse stata davvero la dominatrice di altre civiltà, la sua scomparsa avrebbe suscitato lotte e sconvolgimenti. Insomma, se Atlantide fosse stata distrutta in un giorno e una notte, come asserisce Platone, la Terra avrebbe conosciuto necessariamente un'era di barbarie e una nuova civilizzazione non avrebbe potuto svilupparsi prima di cinque o seimila anni, il tempo sufficiente per cancellare e trasformare in leggenda ogni traccia di un remoto passato e se contiamo i millenni trascorsi dopo la presunta scomparsa di Atlantide, arriviamo più o meno ai nostri tempi . tempi in cui la storia può davvero trasformarsi in leggenda.
     Quali fatti concreti supportano l'esistenza storica di Atlantide? Le uniche prove a favore su cui possiamo basarci sono di carattere puramente indiziario; esistono, per esempio, manufatti non inquadrabili come prodotti di civiltà note e c'è, soprattutto, una vasta tradizione a proposito di una grande catastrofe avvenuta in tempi remoti, lo spaventoso diluvio universale da cui solo pochi eletti si salvarono per volere divino. Per dovere di cronaca è giusto dire che se le prove a favore dell'esistenza di Atlantide sono poco convincenti, altrettanto lo sono quelle contro. Ad ogni ipotesi scientifica atta a dimostrare la possibile realtà della tradizione platonica, ne corrisponde un'altra che dimostra esattamente il contrario. A meno di non esser un esperto in tutti i campi dello scibile, è impossibile stabilire chi ha ragione ed è proprio grazie a questa impossibilità che il mito sopravvive, mentre il sottile confine tra storia e leggenda sfuma i suoi contorni, rendendosi irriconoscibile e permettendoci ancora una volta di sognare.
     Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento consiglio i seguenti testi:
Luana Monte - Atlantis, l'isola misteriosa. Una rilettura dell'intramontabile mito del continente scomparso
Alaimo Giuseppe - Atlantide continente scomparso
Alberto Cesare Ambesi - Atlantide il Continente Perduto
     Se invece intendete partire alla ricerca di Atlantide prendete contatto con:
Atlantis Research Group
(F.G.Lanham Federal Building, 819 Taylor Street, Box 17364, Ft. Worth, TX 76102-0364, USA) gli affiliati vi sapranno dare preziose indicazioni.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Mistero, Atlantide, Isola, Scomparsa, Platone, Atlantidei, Ercole, La Repubblica, Postel, John Dee, Sanson, Robert de Vangoudy