L'obbiettivo primario di questa dieta è quello di ridurre la produzione d'insulina, responsabile di trasformare i carboidrati in eccesso d'adipe, poiché, modulandone i livelli, il corpo viene messo nelle migliori condizioni per usare il grasso come combustibile. Esaminiamo ora i macronutrienti presi in considerazione nei particolari giochi matematici della dieta a Zona di Barry Sears.
Carboidrati
     I carboidrati sono indispensabili: l'organismo deve produrre energia ed il cervello ha un costante bisogno di glucosio, ma troppi carboidrati non vanno bene perché si traducono in troppa insulina, che provoca ulteriori depositi di grasso e non ne permette l'eliminazione. Il Dr. Sears suggerisce di utilizzare prevalentemente i "carboidrati favorevoli", ovvero soprattutto frutta e verdura che hanno un indice glicemico basso e pertanto, entrando lentamente nella circolazione sanguigna, contribuiscono a mantenere bassi e costanti i livelli d'insulina.
Proteine
     Le proteine sono la base d'ogni forma di vita; esclusi i liquidi, costituiscono la metà del nostro peso ed è quindi indispensabile un costante apporto proteico giornaliero, senza esagerare, poiché un apporto notevole di essi comporta un eccessivo livello di aminoacidi nel sangue e quindi, per ripristinare l'equilibrio, il sistema circolatorio rilascia insulina, con le conseguenze precedentemente descritte. Le proteine "zona favorevoli" sono molto basse in grasso saturato, come ad esempio il pollo, il pesce, l'albume, il tofu e le polveri proteiche. Le proteine stimolano un ormone, il glucagone, che ha un effetto fisiologico opposto all'insulina. Esso è un ormone grasso-mobilizzatore e pertanto rallenta la produzione di insulina che è un ormone di immagazzinamento, aiutando invece il nostro organismo a bruciare il grasso accumulato.
Grassi
     I grassi non vanno eliminati, sono anch'essi indispensabili nel complesso di una dieta equilibrata; contribuiscono a proteggere gli organi del corpo, mantengono sana la pelle e sono un'importante fonte di energia. Il corpo, senza una certa quantità di grasso, entra in stato di allarme e di conseguenza cercherà di immagazzinarlo come tessuto adiposo.
Conclusioni sulla dieta a Zona
     Abbiamo dunque visto che un regime alimentare sano e corretto deve essere un giusto equilibrio tra i vari macronutrienti; una dieta troppo ricca di carboidrati non và bene, ma nemmeno con proteine in eccesso, poiché ciò provoca uno stato metabolico anormale chiamato chetosi, in cui l'organismo, di fronte alla mancanza di carboidrati, intacca la massa muscolare convertendola

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, Bergamo, Salute, Informazione, Dieta, Zona, Barry, Sears, Carboidrati, Proteine