Altro corso molto interessante è stato il " Workshop"( il viaggio), dedicato a chi ama o vorrebbe cimentarsi in viaggi anche molto impegnativi e lunghi in giro per l'Europa. In questo contesto ci è stato spiegato come attrezzare e controllare la moto prima della partenza e come riuscire ad affrontare lo stesso, con gli imprevisti e le difficoltà che possono sempre coglierci impreparate.

     Il corso sul funzionamento del motore è stato tenuto dall'Ing. Silvia Gaiani, la quale, pur dovendo spiegare un argomento non troppo digeribile, vi è riuscita benone, facendo capire anche a chi non sà nemmeno da che parte stà il motore qualcosina in più. Altro corso teorico tenutosi nei box è stato quello su sospensioni e gare , chiaramente più indirizzato a coloro che già corrono o si dilettano in pista, ben organizzato e senz'altro interessante per le partecipanti.
     Un enorme ringraziamento va a queste persone che hanno avuto la pazienza e la voglia di arricchire un po' di
più le ragazze partecipanti.
     Per quanto riguarda i corsi pratici essi erano suddivisi in differenti categorie a seconda delle capacità personali delle partecipanti, partendo dal corso base per principianti (praticabile anche da chi non è in possesso di patente di guida), passando per il corso di guida sicura distinto in tre livelli (base, medio, avanzato), al corso di guida fuoristrada, al corso di supermotard, le quali vi assicuro fanno un frastuono allucinante, per arrivare ai turni in pista, anch'essi suddivisi nei livelli di medio, avanzato e per esperte.

     Dal canto mio, ho potuto soprattutto osservare alcune delle mie compagne di viaggio andare in pista; erano stanchissime, ma ringalluzzite dal fatto che ad ogni nuovo turno riuscivano a fare meglio della volta precedente; vedevo la gioia sui loro volti e penso proprio che il prossimo anno mi farò tentare da questa esperienza. Alcune ragazze hanno inoltre provato l'ebbrezza di provare in pista le moto Ducati messe a disposizione da questo team, uno degli sponsor di questo
Le bergamasche al raduno.
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
On-line, Motociclista, Bergamasca, Motocicliste, Bergamasche, Varano, Melegari, Autodromo, Raduno, Europeo, Corsi, Pista