Ora. ha tutta l'aria di essere una paradossale beffa, quale bambino NON presenta questi sintomi? La compresenza di questi segni, inoltre, è ritrovabilissima anche in un consistente numero di adulti.
     Il paziente verrà quindi curato dal Ritalin, un'anfetamina prodotta dalla Novartis che oggi costituisce il 90% delle cure somministrate ai "pazienti" affetti da ADHD. Il Ritalin è una droga che produce assuefazione, classificato dalla DEA come una sostanza controllata della stessa classe dei narcotici come eroina, morfina e cocaina. È diventato anche una droga di strada. La teoria è "se i bambini sono così iperattivi, date a loro ulteriore velocità e saranno normali ".
     Normali??? Bambini Normali??? Sarebbe forse il caso di interrogarsi sulla normalità presunta di certi genitori che si allarmano se il proprio figlio preferisce giocare in giardino piuttosto che fare i compiti o ancora se dimentica la luce accesa quando esce da una stanza.
     Per la febbre c'è la Tachipirina, per il mal di gola la pastiglia agli agrumi, se cade e si sbuccia un ginocchio lo si disinfetta. Tutte operazioni da pochi minuti. Ma se vostro figlio è distratto nei compiti, dimentica le cose, distrugge i vostri soprammobili e non sta mai fermo forse, e dico forse, ha bisogno di voi per crescere, ha bisogno di voi accanto a lui. Forse gli andrebbe spiegato che c'è un tempo per ogni cosa e quando ci sono i compiti da fare non bisogna distrarsi, forse gli andrebbe mostrato come ci si organizza il quaderno o gli andrebbe spigato perché la luce va spenta se si esca dalla stanza, insomma forse bisognerebbe "perdere del tempo" ad educare questi bambini.. Molto più semplice e meno dispendioso in termini di energia, invece, curare una presunta malattia con una droga. Molto più pratico dar a vostro figlio una pastiglietta che lo rimbambirà esattamente allo stesso modo in cui verranno rimbambiti a loro volta tutti i compagni di classe.
     Questa terapia ha tutta l'aria di essere l'ultima moda in fatto di disinteresse nei confronti del proprio figlio.
     Non sta mai fermo, non riesce a concentrarsi e a mantenere l'attenzione a scuola, nei compiti a casa o nel gioco, non controlla la propria impulsività nel parlare o nel muoversi??? Beh, allora si tratta di un bambino, semplicemente.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Rallaella, Frullone, Sindrome, ADHD, Comitato, Diritti, Uomo, Bambini, Iperattivi, Agitati