Stroncato il tentativo del Governo di risolvere d'autorità un contenzioso civile fra privati, il sistema bancario "trema". Sono ben poche, infatti, le possibilità che i giudici della Corte di Cassazione riaffermino la validità delle clausole contrattuali che prevedevano la capitalizzazione trimestrale degli interessi a favore delle banche. Pertanto, nel prossimo futuro i giudici verranno investiti del contenzioso che i cittadini-correntisti promuoveranno nei confronti delle banche stesse (c'é da scommettere che le Banche di propria spontanea volontà non sborseranno un solo euro...).
     Di seguito allego un decalogo di rimborso degli interessi pagati in eccesso e due moduli da stampare e da compilare nel caso in cui vogliate effettuare la richiesta. Per eventuali chiarimenti ed approfondimenti potete scrivere alla redazione oppure contattarmi direttamente tramite la mia e-mail:      gabbiadini@tim.it

DECALOGO ED ISTRUZIONI PER L'USO
Possono inoltrare domanda alla propria banca,  tutti i correntisti che, avendo avuto scoperture di conto corrente (conti con saldo negativo), hanno pagato interessi trimestrali alle banche. Sara' la banca che dovra' rifare i conteggi corregendoli ed eliminando la capitalizzazione trimestrale.
Tale vicenda non riguarda gli utenti che hanno avuto mutui o prestiti, senza avere avuto scoperti di conto corrente.
Hanno diritto al ricalcolo sia le persone fisiche che le persone giuridiche (societa') per le quali inoltrerà domanda il rappresentante legale.
La domanda interrompe i termini prescrizionali degli ultimi 10 anni, anche se e' fondata la richiesta di ricalcolo dagli inizi del rapporto di conto corrente, trattandosi di rapporto continuativo ( sentenze cassazione) anche se il conto e' stato chiuso dopo ottobre 1990.
Se la banca non risponde entro 60 giorni (concediamo deroga ai 10 giorni previsti) o risponde negativamente, rivolgersi al giudice di pace per gli importi fino a 5 milioni, altrimenti presentare istanza al tribunale tramite proprio avvocato di fiducia .
Non deve fare la domanda chi ha avuto il conto in attivo, ossia non ha pagato interessi passivi ma ha utilizzato fondi propri.
La sentenza non ha abolito la capitalizzazione trimestrale degli interessi, che continua ad essere praticata ma a differenza di prima, anche gli interessi sui depositi bancari sono capitalizzati trimestralmente, dopo ben 4 sentenze di cassazione che avevano dichiarato illegittimo il calcolo trimestrale praticato da 50 anni ed il rinvio agli usi bancari.
La banca non puo' attivare ritorsioni per chi esercita tale diritto.

Modulo di richiesta x BANCA.pdf
Modulo di richiesta x MUTUI FONDIARI.pdf

Se non hai Adobe® Acrobat® Reader scaricalo da qui: www.adobe.com
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Anatocismo, Banca, Banche, Interessi, Passivi, Art, 1283, Corte, Cassazione, Trimestrale